Il tè alla moringa si può preparare con le bustine o con le foglie sciolte.

Mettete la vostra bustina di tè in acqua calda, o per foglie di tè Moringa sciolto, aggiungete circa un cucchiaio di foglie a una tazza di acqua calda, lasciate riposare per qualche minuto e assaporate.

Non utilizzate acqua bollente, in quanto distruggerà alcuni componenti nutrizionale. Anche se la Moringa è una pianta molto robusta che non perde la sua proprietà nutritiva durante la lavorazione, temperature molto alte come quelle dell’acqua bollente possono distruggere alcuni dei componenti sensibili al calore.

Se avete foglie fresche di Moringa, potete anche fare il tè da soli. La Moringa è tecnicamente una tisana. Le tisane sono tè fatti di fiori secchi, erbe o frutti, immersi in acqua bollente e storicamente consumati per scopi medicinali. I tè di solito contengono caffeina, mentre il tè di Moringa è 100% senza caffeina, un altro vantaggio.

Se preferite fare il tè Moringa da zero, raccogliete le foglie fresche dal vostro albero. Preferibilmente scegliete foglie mature che si asciugano più velocemente. Asciugate all’aria le foglie a temperatura ambiente fino a che i gambi e le foglie siano asciutti e croccanti. È anche possibile posizionare le foglie in un sacchetto di carta (aggiungere alcuni fori per consentire la circolazione dell’aria) e mantenete la borsa appesa in una zona fredda in casa. Non asciugate al sole le foglie e non esponetele a temperature calde, perché sia i raggi UV del sole, sia il calore eccessivo, ridurranno la potenza delle proprietà delle foglie.

Una volta che le foglie sono asciutte, sminuzzatele o polverizzatele secondo preferenza, con un frullatore o un tritatutto. Per preparare il tè, basta aggiungere 1 cucchiaino di Moringa ad una tazza di acqua calda e se volete limone e zucchero o miele.

Volendo, potete anche usare Moringa per fare del tè fresco rinfrescante. Aggiungete 2 cucchiaini di foglie di Moringa a circa mezzo litro di acqua, e mescolate con un po’ di zenzero fresco e miele. Se volete potete aggiungere anche succo d’arancia. Mescolate o agitate bene per circa un minuto, aggiungete ghiaccio e refrigerate per 8 ore.

Per godervi appieno il vostro tè di Moringa di volta in volta, assicuratevi di conservare la Moringa in bustine di tè, in un luogo fresco, asciutto. Assicuratevi anche di non lasciare le foglie o la polvere in luoghi aperti o umidi. Conservatele in contenitori sigillati e non trasparenti per la massima freschezza.

La Moringa fa un tè rinfrescante e saporito, pieno di proprietà benefiche che promuovono l’energia e il benessere.