Spirulina in polvere

I superfood sono alimenti in possesso di speciali caratteristiche nutritive, che li rendono eccellenti come integratori alimentari e un valido aiuto contro i più diffusi problemi di salute. Tra i superfood che fanno parlare di sé già da qualche anno, dobbiamo ricordare la spirulina.

Questo è un alimento che viene consumato sin dall’antichità, ma è solo da poco tempo che è stato possibile scoprire il suo eccezionale potere nutrizionale e il grado di benessere che può offrire al nostro organismo. Più o meno è stato infatti durante gli anni ‘70 che la spirulina è stata presa in considerazione come un possibile rimedio per la malnutrizione. Pensate che la FAO ha messo proprio questo alimento al centro di molti progetti e ricerche per riuscire ad aiutare le popolazioni africane, in modo particolare i neonati.

Non solo, sempre intorno agli anni ‘70 la NASA decise di inserire la spirulina nei programmi di alimentazione degli astronauti, in modo da riuscire a garantire al loro organismo tutti gli elementi nutritivi indispensabili anche durante le lunghe missioni nello spazio.

Andiamo insieme a scoprire allora cos’è la spirulina, quali sono le sue proprietà nutritive, le applicazioni e molto altro ancora.

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Cos’è la spirulina

La spirulina viene comunemente definita come una microalga. In realtà è una specie che appartiene ai cianobatteri. È da sempre presente nelle acque del nostro pianeta, in modo particolare nelle acque subtropicali. Si tratta di un ingrediente eccellente per l’alimentazione in quanto ad elevato contenuto di elementi nutrienti. Pensate che continente infatti il 180% di calcio in più rispetto al latte, il 670% di proteine in più del tofu, il 5100% di ferro in più degli spinaci, giusto per fare alcuni esempi.

Proprietà nutritive della spirulina

Tra le proprietà nutritive più importanti della spirulina, dobbiamo sicuramente ricordare le proteine. La quantità di proteine, pensate, presente nella spirulina è pari infatti a circa 60-70% del suo peso. Si tratta di proteine vegetali nobili, così chiamate in quanto in possesso degli 8 aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina. Si tratta di quegli amminoacidi che l’organismo non può sintetizzare in modo autonomo e che possono quindi essere assunti solo ed esclusivamente attraverso l’alimentazione.

Questi amminoacidi sono di solito presenti solo nelle proteine di origine animale e non in quelle di origine vegetale: per questo motivo la spirulina deve essere considerata come un superfood a tutti gli effetti. Ma ancora non è tutto, perché in realtà la spirulina non offre solo ed esclusivamente questi 8 aminoacidi essenziali, ma tutti i 21 amminoacidi.

La spirulina offre all’organismo anche un elevato apporto di sali minerali, come ferro, rame, manganese e magnesio, e di vitamine, in modo particolare la vitamina E, K, B12 e il beta-cartone.

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Spirulina, come coltivarla

Il modo più semplice per assumere la spirulina è con gli integratori che sono oggi disponibili in commercio, di cui vi parleremo dopo in modo più approfondito. Coloro che vogliono però assumere spirulina fresca, possono farlo coltivandola direttamente tra le quattro mura domestiche. Coltivandola autonomamente si ha la garanzia che nessun ingrediente contaminante sia presente e che la spirulina sia cresciuta al meglio, in un ambiente a lei adatto. Si ha anche la garanzia che la spirulina sia davvero ricca di tutti gli elementi nutritivi che è in grado di garantire.

Per coltivare la spirulina tra le quattro mura domestiche, avrete ovviamente bisogno di acquistare della spirulina fresca, un acquario, dell’acqua adatta alla sua crescita. Non è semplice, dobbiamo ammetterlo. Proprio per questo motivo il consiglio è quello di seguire le indicazioni degli esperti del settore. Coloro che non vogliono commettere alcun tipo di errore possono acquistare i kit già pronti, disponibili oggi anche in Italia, che rendono la coltivazione della spirulina semplicissima, talmente tanto che anche un bambino potrebbe riuscirci senza alcun tipo di difficoltà, e sicura al cento per cento.

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Applicazioni della spirulina

Come ogni superfood che si rispetti, anche la spirulina può essere utilizzata per le più diverse applicazioni. Ecco quelle più diffuse:

  • Spirulina come integratore di ferro ricostituente. Ogni 100 grammi di spirulina sono presenti circa 28 grammi di ferro. Si tratta di una quantità di ferro davvero molto elevata, la scelta ideale per tutti coloro che soffrono di carenza di ferro e che seguono una dieta vegetariana e vegana.
  • Spirulina per dimagrimento. Si parla spesso della spirulina come di un superfood che può aiutare a dimagrire in modo semplice e veloce. In realtà non è così. Dobbiamo ammettere che nessun superfood ha la capacità di far dimagrire, a meno che non venga associato ad una dieta sana e genuina e a molta attività fisica. Possiamo però affermare che la spirulina può essere un aiuto al dimagrimento in quanto si tratta di un antinfiammatorio naturale che riesce ad agire sul tessuto adiposo e in quanto migliora il metabolismo. Non solo, a quanto pare assumere spirulina in modo costante può anche aiutare a ridurre la sensazione di fame.
  • Spirulina come antinfiammatorio. Nella composizione della spirulina troviamo molti amminoacidi, tra cui l’acido gamma linolenico. Questi amminoacidi hanno comprovate proprietà antinfiammatorie, anche in caso di infiammazioni di tipo cronico. Producono infatti le prostaglandine che, al momento della loro attivazione, creano gli eicosanoidi, in grado appunto di bloccare le infiammazioni sul nascere.
  • Spirulina per la tiroide. La spirulina può essere utilizzata per contrastare tutti i sintomi in cui possono incorrere coloro che soffrono di problemi alla tiroide. Oltre infatti a rinforzare in modo eccellente il sistema immunitario grazie alla presenza di numerosi elementi nutritivi di fondamentale importanza, la spirulina consente anche di proteggere la flora intestinale, di rendere più semplice la digestione, di far diminuire ogni possibile dolore. Non solo, la spirulina consente anche di migliorare l’umore e di garantire un’elevata dose di energia. Anche il metabolismo migliora e grazie agli antiossidanti presenti in dosi massicce è anche possibile proteggere la tiroide dall’invecchiamento.
  • Spirulina per la pressione. La spirulina è in grado di contrastare in modo naturale l’ipertensione, da assumere quindi da parte di coloro che hanno sempre la pressione un po’ alta. A quanto pare questa sua proprietà sarebbe dovuta ad un peptide, una molecola di piccolissime dimensioni composta sia da amminoacidi che da proteine. Questo peptide, che prende il nome di SP6, consente di ottenere un rilassamento delle arterie, che ha come conseguenza proprio un abbassamento della tensione. La ricerca che ha consentito di scoprire questa molecola è piuttosto nuova e per il momento quindi c’è ancora molta strada da fare, ma assumendo la spirulina chi soffre di ipertensione può comunque trovare beneficio.
  • Spirulina per la pelle. La spirulina è un valido alleato anche per la pelle, ed infatti viene utilizzata per la realizzazione di molti prodotti cosmetici per il viso. Ha un effetto antiage grazie alla presenza della vitamina E e degli antiossidanti. Le innumerevoli vitamine e i sali minerali presenti, consentono poi di tonificare la pelle e di renderla molto più luminosa. Ha un effetto disintossicante, eccellente soprattutto per coloro che abitano in città trafficate dove l’inquinamento è elevato. La vitamina A consente inoltre di prevenire la comparsa di acne ed eczemi, regolarizzando la produzione di sebo. Anche l’effetto lucido quindi scompare grazie all’utilizzo della spirulina. Infine è importante ricordare che la spirulina è la scelta ideale per migliorare il contorno occhi. Niente più occhiaie scure o borse sotto gli occhi grazie alla spirulina!
  • Spirulina per i capelli. La spirulina è un valido alleato anche per la salute e la bellezza dei capelli, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B. Queste vitamine conferiscono lucentezza e forza infatti ai capelli. La possibilità di avere capelli più forti e nutriti in profondità, consente anche di prevenire la loro caduta. Non solo, le vitamine B2 sono in grado di legare con le sostanze grasse, un valido alleato quindi anche per tutti coloro che hanno capelli che si sporcano con estrema velocità e per chi soffre di forfora.
  • Spirulina per il colesterolo. Il colesterolo è una sostanza che rende difficile la circolazione del sangue, creando così una pressione sanguigna eccessiva e la possibilità di incorrere in problemi al cuore. Le ingenti quantità di xantonfille presenti nella spirulina, insieme alle prostaglandine, sono in grado di contrastare questo fenomeno, regolarizzando la pressione arteriosa e consentendo una circolazione del sangue più salubre. Da ricordare poi che la presenza degli grassi Omega 3 consente anche di rendere la circolazione sempre fluida, senza che possano venirsi a creare coaguli.
  • Spirulina per la cellulite. La spirulina consente di eliminare dal nostro organismo tutte le tossine che si accumulano e offre anche una potente azione drenante. Inoltre permette di ottenere un netto miglioramento della circolazione del sangue. Queste proprietà la rendono un alimento perfetto per tutti coloro che devono contrastare la cellulite.
  • Spirulina per ansia e depressione. Capita spesso che ansia e depressione siano causati da una carenza importante di magnesio. La spirulina offre quantità di magnesio elevate, così che sia possibile superare con maggiore semplicità gli stati d’ansia. Inoltre è importante ricordare che tutte le vitamine, gli acidi grassi e gli antiossidanti presenti in questa alga consentono di migliorare il sistema nervoso. Proprio per questo motivo la spirulina è ideale anche per i problemi di concentrazione e di memoria.
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Controindicazioni della spirulina

Solitamente le alghe non sono consigliate a coloro che soffrono di patologie tiroidee. Nel caso della spirulina questa è una controindicazione che non deve essere presa in considerazione, data infatti la bassa quantità di iodio presente nella sua composizione. C’è da dire inoltre che gli effetti collaterali dell’utilizzo della spirulina sono da considerarsi piuttosto rari e di solito si tratta semplicemente di problemi intestinali come diarrea, magari anche associata a nausea, e dolori addominali.

Questi effetti collaterali rari sono comunque possibili ed è allora molto importante prenderli in considerazione nel caso in cui si seguano delle terapie farmacologiche oppure nel caso in cui si soffra di patologie infiammatorie al livello dell’intestino. In questi casi è sempre meglio chiedere prima consiglio al proprio medico curante. Si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico anche in gravidanza, perché i dolori addominali potrebbero essere pericolosi soprattutto nel caso di gravidanze a rischio oppure di problemi di distacco della placenta.

Tralasciando quindi questi blandi rischi, la spirulina può essere considerata un cibo privo di controindicazioni. È molto importante però accertarsi sempre che derivi da fonti controllate, che garantiscono la crescita dell’alga in un ambiente ottimale. Nel caso in cui infatti la crescita non sia avvenuta in un ambiente idoneo, è possibile che l’anga contena anche tracce di metalli pesanti, tossine e batteri che potrebbe quindi far incorrere in allergie.

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Come si assume la spirulina

La spirulina viene disidratata e polverizzata. La polvere di spirulina viene venduta in confezioni di vario peso, da aggiungere direttamente agli alimenti oppure da assumere a cucchiaini. La polvere viene anche utilizzata per la preparazione di compresse di spirulina, un integratore alimentare senza alcun dubbio molto pratico, che non costringe a pesare ogni volta il prodotto per poter ottenere la giusta dose, ideale da portare con sé anche fuori casa. Ma qual è il dosaggio ideale? Di solito si consiglia di assumere tra i 4 e i 6 grammi di spirulina al giorno, ma ovviamente è bene controllare sempre le indicazioni presenti sulla confezione per evitare di commettere qualsiasi tipologia di errore.

Per utilizzare la spirulina in cucina, si consiglia di aggiungerla direttamente ai centrifugati, agli estratti di frutta oppure ai succhi. Questo è senza dubbio il suo utilizzo più semplice, ma non di certo l’unico. La spirulina può infatti essere aggiunta anche direttamente all’impasto per la pasta fatta in casa oppure per il pane, in modo da poter ottenere degli alimenti con un elevato apporto proteico che hanno anche una eccellente azione antinfiammatoria. In questo caso, si consiglia sempre l’utilizzo di farine integrali con un basso apporto di glutine. La spirulina può essere addizionata con il sale marino oppure con il sesamo, così da dare vita ad un condimento eccellente per ogni genere di piatto. Infine la spirulina in cucina è ideale anche per zuppe, vellutate di verdure, minestroni, minestre e insalate fredde.

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Comparazioni della spirulina con altri superfood

Dato che sono disponibili oggi molte altre alghe e innumerevoli ingredienti che vengono considerati come dei veri e propri superfood, è bene fare una comparazione così da capire le differenze presenti e quale sia il cibo migliore a seconda degli effetti che si desidera ottenere:

  • Spirulina vs Alga Klamath. Dal punto di vista delle proprietà nutritive, sembra che l’alga Klamath sia più ricca di vitamine, di sali minerali e di oligoelementi rispetto alla spirulina. La spirulina vince sull’Alga Klamath solo per quanto riguarda la quantità di ferro presente, nettamente superiore. Possiamo quindi affermare che la spirulina è adatta a coloro che soffrono di una carenza di ferro o che seguono una dieta vegetariana o vegana. La Klamath è adatta a tutti coloro che invece non hanno un carenza di ferro, ma hanno bisogno di un integratore alimentare che risulti comunque completo. A detta di molti è necessario però prestare attenzione anche alla coltivazione di queste due alghe. La coltivazione della spirulina avviene oggi soprattutto in laghi artificiali. Basta quindi accertarsi che la coltivazione sia controllata per avere la certezza che l’integratore prodotto sia sicuro al cento per cento. Diverso è invece il discorso per l’alga Klamath, che nasce e cresce in modo del tutto spontaneo nelle acque dell’omonimo lago in Oregon, negli Stati Uniti d’America. Si tratta insomma, se ci passate il termine, di un’alga selvatica. Questa caratteristica la rende un po’ più pericolosa rispetto alle altre alghe verdi o cianobatteri disponibili, in quanto è possibile che nella Klamath siano presenti anche sostanze inquinanti, che nel lungo periodo potrebbero risultare pericolose per la salute del fegato.
  • Spirulina con Clorella. Le alghe o cianobatteri che sono oggi considerati dei superfood si assomigliano molto in quanto a quantità di elementi nutritivi che sono in grado di garantire al nostro organismo. La clorella però ha un piccolo asso nella manica che le altre alghe invece non possiedono. È famosa infatti per l’elevata concentrazione di clorofilla, circa infatti il 5% del suo peso. La clorofilla è molto importante per il nostro organismo in quanto consente di ottenere una eccellente rigenerazione cellulare. Si tratta quindi dell’alga perfetta per chi ha bisogno di eliminare le tossine dal proprio corpo in modo intenso, così da poter garantire una vera e propria disintossicazione, e per chi vuole evitare l’assorbimento dei metalli pesanti e di ogni altra sostanza potenzialmente pericolosa per il nostro organismo.
  • Spirulina vs Moringa. Spirulina e moringa sono due superfood eccezionali, entrambi capaci di garantire al nostro organismo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per sentirsi in salute, anche gli amminoacidi essenziali che l’organismo da solo non è in grado di sintetizzare. La spirulina però ha un contenuto proteico nettamente superiore alla moringa. Coloro che hanno bisogno quindi di aggiungere proteine alla loro dieta, coloro che hanno bisogno di ferro, coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana, è sulla spirulina che devono fare affidamento. Coloro che invece hanno bisogno di un integratore vitaminico completo, che rinforzi il sistema immunitario e doni il giusto grado di energia, dovrebbero optare per la moringa che contiene molte vitamine, tra cui anche le vitamine B1 e B3. Infine la moringa offre all’organismo anche elevate dosi di zinco e di elementi antiossidanti.  
  • Spirulina vs Maca. Entrambi questi superfood offrono al nostro organismo importanti elementi nutritivi come proteine, sali minerali e vitamine. Anche in questo caso, il migliore apporto proteico lo offre la spirulina. Chi ha bisogno di proteine e ferro è quindi sempre a questa alga che deve fare riferimento. La maca invece offre ingenti quantità di carboidrati oltre a proteine, vitamine e sali minerali. Si tratta quindi della scelta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di ottenere molte energie, specialmente gli sportivi o coloro che fanno un lavoro piuttosto pesante. Ci teniamo poi a ricordare che sembra che la maca abbia effetti positivi sulla fertilità. Come ogni altro prodotto energizzante, anche la maca può avere effetti indesiderati in caso di sovradosaggio. È possibile infatti andare incontro a tachicardia, vertigini, mal di testa e mal di stomaco.

Spirulina per animali

La spirulina è un integratore naturale consigliato anche per gli animali, per i cani e i gatti ovviamente, ma anche per i cavalli, per le carpe e altre tipologie di pesci, per i pappagalli e altri volatili. Ovviamente vi consigliamo di chiedere sempre consiglio al veterinario prima di fare una scelta di questa tipologia, ma vedrete che vi darà il via libera al suo utilizzo.

La spirulina consente di rafforzare il sistema immunitario degli animali, sin dalla loro più tenera età, così da minimizzare la possibilità che gli animali che tanto amate possano ammalarsi. Non solo, grazie alla spirulina gli animali hanno la possibilità di sentirsi pieni di energie, hanno voglia di giocare quindi e di muoversi e sono sempre attivi. Oltre all’energia e alla forma fisica, anche l’umore migliora, la scelta ideale per gli animali di oggi che spesso si sentono un pi tristi dato che sono costretti a stare ogni giorno per molte ore lontano dai loro padroni.

Infine è necessario ricordare che la spirulina consente agli animali di ottenere un pelo più sano, folto e lucido oppure un piumaggio più bello e luminoso.

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Dove si compra la spirulina

La spirulina è un prodotto ormai piuttosto diffuso che può essere acquistato senza difficoltà quindi in erboristeria, nei negozi di prodotti omeopatici, nei negozi specializzati in fitoterapia, nei negozi biologici e persino in alcuni tra i supermercati più forniti. La spirulina può però anche essere acquistata direttamente online, sugli e-commerce di settore, ma anche sui grandi colossi delle vendite via web, come Amazon giusto per far un esempio su tutti.

Il prezzo della spirulina non è poi così elevato: una confezione di integratori infatti può arrivare a costare al massimo 30 euro. Vi consigliamo caldamente però di non scegliere mai in base al prezzo, ma solo in base alla qualità della spirulina. Focalizzate quindi la vostra attenzione solo su produttori di cui avere già sentito parlare e che hanno una buona reputazione online, in modo particolare su produttori che vi possano garantire la tracciabilità della spirulina che vi offrono, in modo che abbiate la certezza che sia stata fatta nascere e crescere in un habitat adeguato e senza che vi possa essere contaminazione con sostanze inquinanti.