Ci sono due argomenti che sono andati sempre di pari passo, con una discussione aperta sulle motivazioni che spingono a determinate scelte e a determinati comportamenti: stiamo parlando dell’alimentazione e della forma fisica. Si è sempre posta grande attenzione a questi due elementi, ma spesso con una origine diversa. In tantissimi sostengono, a giusta ragione, che è fondamentale prendersi cura del proprio corpo valutando con scrupolo il proprio regime alimentare per mantenersi in buona salute. Tantissimi altri, invece, vivono in un perenne stato di dieta (e in questi casi non possiamo fare altro che suggerire di affidarsi al sostegno di professionisti del settore) per motivi estetici o perché praticano una attività sportiva.

Salute o immagine, questo è il dilemma

D’altronde, come tutti sanno, viviamo nella società dell’immagine, in una realtà in cui l’estetica ha un peso che va ben oltre il mero risultato visivo, e che per molti ha un peso sociale da non sottovalutare. A prescindere dalla eterna diatriba fra chi ritiene che la dieta sia uno strumento di cura del funzionamento del nostro organismo e chi invece sostiene che abbia come obiettivo quello di modificare la propria estetica, scegliere con cura i prodotti da inserire all’interno del nostro piano alimentare è un argomento decisamente importante.

La frutta secca

Alcuni cibi, nel tempo, hanno visto mutare la propria percezione sociale. Facciamo l’esempio della frutta secca che, in passato, era considerata esclusivamente per il suo elevato contenuto di grassi e, di conseguenza, per il suo rilevante apporto calorico. Oggi non solo la frutta secca non viene più indicata come elemento da evitare, ma viene inserita in ogni dieta. In questo articolo, vi parleremo in particolare dei pistacchi.

Le proprietà dei pistacchi

I pistacchi sono sicuramente un elemento gustoso e “sfizioso” presente sulle nostre tavole. Oltre a questo aspetto, sono un prezioso alleato del nostro organismo grazie alla presenza di minerali quali magnesio e potassio, utili per la circolazione sanguigna. Sono inoltre molto ricchi di fibre e dei grassi così detti buoni che contrastano il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. La presenza di vitamina B6, poi, favorisce la trasformazione del cibo in energia aiutando il metabolismo, mentre l’elevata presenza di fibre contrasta il senso di sazietà e favorisce la regolarità intestinale. I pistacchi possono essere consumati come snack a metà mattina o metà pomeriggio per contrastare la fame e spezzare le lunghe attese fra i pasti principali per non rimanere troppo a lungo a stomaco vuoto. Scopri di più su questo tipo di alimento utile per completare la tua dieta.