Sei un appassionato di whisky? Ti piace il suo sapore che varia a seconda della tipologia da intenso, a morbido, da dolce a più forte, dalle note di vaniglia, fruttate, caramello, fumé? Si sa il whisky o whiskey è un superalcolico e quindi il suo consumo deve sempre seguire la regola della moderazione, ma l’assunzione di whisky e il concedersi un attimo di piacere potrebbe avere anche i suoi benefici, e allora ecco dei buoni motivi per bere whisky con moderazione!

Bere whisky fa bene?

Uno dei liquori più antichi di sempre, definito anche “acqua della vita” se bevuto in quantità adeguate può apportare anche dei benefici al nostro organismo. Che sia un whisky pregiato, un whisky irlandese, un whisky scozzese, le qualità da apprezzare nel whisky possono andare al di là del gusto e delle preferenze. Vediamo quali sono i buoni motivi per bere whisky con moderazione!

  • Migliora la salute del cervello: è un antiossidante capace di migliorare le prestazioni del cervello. Aiuta a rilassare le pareti delle arterie, migliorando la circolazione, l’etanolo permette ai neuroni un migliore funzionamento, a vantaggio della memoria. Si riduce il rischio di Alzheimer e di demenza.
  • Riduce ansia e stress: aiuta a calmare i nervi, rallenta l’attività cerebrale aumentando la circolazione in modo da favorire la tranquillità.
  • Basso contenuto calorico: non contiene carboidrati ed è privo di grassi e colesterolo. Non influenza i livelli di zucchero nel sangue ed è dunque ottimo per i diabetici.
  • Aiuta a ridurre il rischio di ictus e di attacchi cardiaci: evita che il colesterolo si accumuli e ostruisca le arterie, riducendo il rischio di ictus. Riduce il rischio di coaguli di sangue e inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità.
  • Combatte i radicali liberi: possiede un elevato contenuto di acido ellagico, grazie agli antiossidanti combatte l’invecchiamento.
  • Previene e cura il raffreddore, le allergie e l’influenza: l’alcol infatti contenuto in esso aiuta ad eliminare i batteri presenti in gola, magari aggiungendolo ad acqua calda e limone.
  • Aiuta la digestione: assunto dopo i pasti, aiuta a rilassare il corpo e favorisce la digestione.

Ovviamente l’uso del whisky deve essere moderato ed evitato nel caso si soffra di patologie specifiche per cui l’uso dell’alcol è altamente dannoso e sconsigliato. Gli esperti concordano nel concedere tra due e tre bicchierini di whisky a settimana.

L’abuso di alcol può portare a seri problemi di salute, con danni ai reni, stomaco, fegato e intestino e favorire l’insorgere di diverse malattie, da quelle epatiche ai tumori.