Perdere peso è una delle aspirazioni di tanti, forse leggendo tra le tante diete proposte per tornare in forma questa estate, ti sarà capitato di imbatterti nella dieta chetogenica.

Negli ultimi anni, questo tipo di dieta ha riscosso numerosi consensi in quanto in grado di favorire una perdita di peso in tempi brevi, riducendo l’appetito e migliorando l’umore.

Se sei alla ricerca di un dimagrimento in tempo breve, probabilmente ti starai chiedendo di cosa si tratta e se può essere la soluzione ai tuoi problemi di peso.

Scopriamo insieme cos’è la dieta chetogenica e quali sono gli alimenti e i migliori prodotti che fanno parte di questo particolare regime alimentare.

Cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica, o anche detta keto diet, è una tipologia di dieta che si caratterizza per la limitata assunzione di carboidrati ed un alto contenuto di grassi, costringendo l’organismo ad entrare in uno stato di chetosi.

La chetosi, o anche acetonemia, è una condizione metabolica per cui alla bassa disponibilità di glucosio si genera un adattamento metabolico dell’organismo, che comincia ad usare grassi e proteine per avere energia. I sottoprodotti che venivano sfruttati insieme al glucosio tendono così ad accumularsi nel sangue, si tratta dei corpi chetonici, prodotti dallo sfruttamento energetico di grassi, che verranno poi eliminati attraverso le urine. Tutto ciò favorisce un rapido dimagrimento!

In linea generale, la dieta chetogenica si articola in un apporto calorico suddiviso in:

  • carboidrati pari al 5%,
  • proteine pari al 20%,
  • grassi pari al 75%.

Dieta chetogenica: alimenti

Se sei interessato ad intraprendere la dieta chetogenica. è bene rivolgersi prima sempre ad un medico competente, come in qualsiasi tipo di dieta, per verificare la compatibilità con il proprio stato di salute.

Ma quali sono gli alimenti permessi dalla dieta chetogenica e quali invece sono esclusi da questo programma di dimagrimento?

Cibi sì:

  • Grassi: alcuni tipi di grassi animali, (come strutto, burro, yogurt greco), alcuni oli vegetali (oliva, palma, cocco), grassi che derivano da frutta secca, avocado.
  • Proteine: pesce, carne, uova.
  • Verdure: prediligere quelle che crescono sulla superficie della terra, come cavolfiori, cavoli, avocado, broccoli e zucchine. Bisogna, inoltre, limitare carote e pomodori, in quanto hanno un apporto anche minimo di carboidrati.
  • Frutta: in quantità limitata sono consentiti i frutti di bosco.
  • Caffè e tè non zuccherati, cacao amaro al 90%.

Cibi no:

Non sono consentiti il pane, la pasta, le patate, i cereali e il riso. Non possono far parte della dieta i legumi, la frutta zuccherina. No anche, ovviamente ai dolci, alle bibite zuccherate e agli alcolici.

Quali prodotti scegliere

Nell’osservare una dieta chetogenica si è spesso alla ricerca di prodotti appositi che aiutino a rispettarla, ma di certo è difficile reperirli in giro nei supermercati. E allora, dove trovare i migliori prodotti per la dieta chetogenica che ci aiutino a raggiungere il nostro obiettivo senza rinunciare al gusto? Se sei alla ricerca dei migliori prodotti chetogenici, puoi trovare una vasta scelta online. dove puoi approfittare delle migliori soluzioni per entrare in chetosi e favorire il tuo dimagrimento in modo semplice ed efficace!