La pelle mista può trarre in errore per la routine quotidiana. Avere zone di pelle differente non è sempre semplice da trattare proprio per il rischio di andare a peggiorare una delle due parti interessate. Fortunatamente esistono prodotti pensati proprio per questo tipo di pelle che andranno a sanare ogni aspetto. Si tratta di un tipo di pelle molto comune e vede due tipologie di pelle sul viso. Una zona più grassa e una secca. La parte più grassa e oleosa è quella della cosiddetta zona T, mentre le guance ad esempio risulteranno secche e screpolate. Vediamo insieme come procedere per la giusta skincare pelle mista.

Spesso si tratta di cambiamenti ormonali che portano al cambiamento della pelle anche solo in determinate zone, ma può variare anche in base alla stagionalità. Possono influire anche i medicinali che vengono assunti, specialmente se a base ormonale come la pillola contraccettiva.

La pelle mista può variare da persona a persona e apparire differente e in zone e quantità diverse. La tipologia di pelle può infatti variare senza una regola vera e propria e farlo anche con il passare del tempo, di situazioni stressanti e stili di vita in continuo cambiamento.

I segni della pelle mista

Le caratteristiche della parte grassa sono: pelle lucida, pori aperti, acne; mentre quelli della parte secca sono rossore, rugosità pronunciata, screpolature.

Per affrontare una pelle che combini tutte queste caratteristiche, bisogna agire in modo programmatico e conservativo. I migliori prodotti da usare sono quelli idratanti ma che non vadano ad ungere la pelle così da rimediare alle zone secche senza andare ad appesantire quelle grasse.

Alla base di una buona routine è sicuramente la detenzione: rimuovere ogni accumulo di grasso o sporcizia notturna andrà a far respirare la pelle. Applicare il tonico è basilare così da andare a rimuovere ancora di più in profondità, a bilanciare il PH della pelle assicurandoci che sia un prodotto privo di alcol.

A questo punto possiamo procedere con l’aggiunta di un siero che andrà ad idratare e a preservare la pelle dagli agenti esterni. Ottimi quelli a base di acido ialuronico. Se non si preferisce acquistare un prodotto mirato per le pelli miste, si potranno applicare due creme differenti: una più grassa per le zone secche e una leggera e a base d’acqua per quelle più oleose.

Prevenzione sempre e comunque

Avere cura della pelle anche dopo aver effettuato la routine, è importantissimo: la prima cosa da fare tutto l’anno è quella di mettere una crema solare protettiva anche se leggera con almeno SPF 30. Anche il trucco dovrà considerare il tipo di pelle, usando prodotti leggeri e con formulazioni prive di olii.

A fine giornata, la routine di pulizia

Ogni sera andremo a rimuovere trucchi e impurità seguendo uno specifico percorso di pulizia: per prima cosa usare uno struccante che andrà a pulire in profondità i pori, in modo da far respirare la pelle. L’acqua micellare è uno dei prodotti più delicati da usare per questo.

Usare anche la sera il detergente che andrà a pulire ancora più in profondità la pelle e che riuseremo la mattina successiva. Una volta a settimana procediamo con una maschera esfoliante che andranno a togliere le cellule morte e andrà ad alleviare le zone secche del viso.

Un’altra cosa da fare sempre una volta a settimana è quella di applicare una maschera fatta appositamente per le pelli miste, così da essere applicata diversamente nelle diverse parti della pelle in base alla sua conformazione.

Andiamo poi ad applicare una crema per la notte ricca di emollienti per le zone più asciutte.