Oleolito di elicriso

L’elicriso è una pianta selvatica, di semplice reperibilità in tutte le zone costiere ma anche sui prati verdeggianti delle zone interne. È semplice da riconoscere, con quel suo colore giallo intenso, vibrante. Il suo nome deriva dai termini di origine greca helios (sole) e chrysos (oro), proprio per rimarcare il suo intenso colore e la sua brillantezza quando i fiori sono baciati dai raggi diretti del sole. I fiori dell’elicriso e l’olio di elicriso sono utilizzato da tempo immemore nella medicina popolare, dato che possiedono eccellenti virtù benefiche.

Tutti benefici dell’elicriso

I fiori dell’elicriso contengono sostanze importanti per il nostro organismo, come flavonoidi, tannini, acido caffeico, oli essenziali. Le sue virtù sono innumerevoli:

  • Proprietà antistaminica, antinfiammatoria, espettorante e antibatterica. Tutti i problemi dell’apparato respiratorio possono essere risolti in modo efficace utilizzando l’elicriso quindi, sia che si tratti di problemi sorti a causa di un’infezione, sia che si tratti di problemi legati alle allergie. Anche semplicemente chi ha preso un po’ di freddo o è incorso in un raffreddore o in un mal di gola può scegliere di assumere questo olio lenitivo e capace di aiutare a favorire l’eliminazione del catarro.
  • Azione decongestionante e protettiva. L’elicriso aiuta a decongestionare e lenire la pelle, sfiammando irritazioni e pruriti. Può essere utilizzato in caso di arrossamenti e infiammazioni causate dall’esposizione ai raggi del sole, dal caldo eccessivo, dal freddo eccessivo, da reazioni cutanee avverse, ma anche in caso di psoriasi, herpes, eczemi, ustioni.
  • Proprietà analgesiche. L’elicriso combatte infiammazioni e dolore, proprio per questo motivo è la scelta ideale per chi soffre di emicrania. quanto contrasta l’infiammazione e il dolore. Può avere effetti benefici sul mal di testa e l’emicrania.
  • Proprietà astringente. Grazie a questa proprietà, l’elicriso permette di ridurre i gonfiori ed è utile per tonificare le vene e ridurre la loro dilatazione. Può essere utilizzato contro le emorroidi e per contrastare i problemi causati da artrite e malattie reumatiche. Le sue proprietà astringenti, lo rendono ideale anche per i problemi della cute, in caso quindi di cute troppo grassa, che tende a desquamare, delicata, irritabile.
  • Proprietà antifungine. Grazie a queste proprietà, l’elicriso risulta utile soprattutto per contrastare la candida.
  • Proprietà depurative e disintossicanti, una pianta quindi che permette di mantenere il proprio fegato e l’intestino in perfetta salute.
  • Potere antiossidante. L’elicriso è un antiossidante naturale davvero molto potente, che permette di contrastare l’invecchiamento della pelle.

Non tutti lo sanno, ma l’elicriso può essere utilizzato anche in cucina. Dopotutto infatti l’elicriso è una pianta aromatica! È un olio adatto soprattutto per le salse e per i risotti, ma può essere utilizzato anche sui secondi piatti, meglio se a base di carne.

Clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Come assumere l’elicriso

L’elicriso per uso interno può essere assunto come tintura madre, infuso di fiori oppure capsule che sono disponibili già pronte in commercio.

Nel caso in cui invece si voglia utilizzare l’elicriso per uso esterno, per risolvere quindi i problemi della pelle, è possibile scegliere un decotto da applicare sulla zona interessata oppure un oleolito.

L’olio di elicriso è senza dubbio la scelta migliore da fare, dato che consente una semplice applicazione.

È possibile preparare in modo autonomo l’olio di elicriso?

Certo, facendo macerare a freddo i fiori della pianta in olio extra vergine di oliva. È sufficiente inserire i fiori e l’olio in un barattolo di vetro che possa essere chiuso ermeticamente. I fiori devono restare a macerare nell’olio per 40 giorni ed è importante scuotere per qualche secondo il barattolo quotidianamente. Trascorso questo lasso di tempo, è necessario filtrare l’olio e inserirlo in un contenitore di vetro, meglio però se scuro in modo che la luce non possa arrivare all’interno. Questo contenitore con l’olio di elicriso dovrebbe essere conservato inoltre in un luogo fresco e quanto più possibile lontano dalla luce, dai raggi diretti del sole.

Si tratta comunque di un procedimento lungo e la qualità dell’oleolito finale sicuramente sarà modesta.

Proprietà dell’Olio di elicriso

L’olio di elicriso è la scelta ideale per contrastare molti problemi della pelle, dato che ha un’azione antistaminica, decongestionante e lenitiva. È eccellente per:

  • Prurito, irritazioni, arrossamenti, eczemi e dermatiti. Tutti questi problemi della pelle hanno bisogno di una buona azione antinfiammatoria, azione questa che l’olio di elicriso può garantire. Dato che l’olio di elicriso ha anche un’azione antistaminica, si tratta della scelta ideale anche nel caso in cui questi problemi siano causati da una reazione allergica da contatto. La sua azione lenitiva inoltre permette di ottenere immediatamente una vera e propria sensazione di sollievo.
  • Acne e couperose. Si sconsiglia in questo caso l’utilizzo puro dell’olio. Meglio aggiungere l’olio di elicriso al gel di aloe vera oppure all’olio di cocco.
  • Psoriasi. La psoriasi è un particolare problema della pelle che non comporta solo prurito e fastidio, ma anche la comparsa di vere e proprie lesioni. L’olio di elicriso consente di attenuare immediatamente il prurito e ottenere una potente azione lenitiva, ma allo stesso tempo evita che le lesioni possano espandersi e permette una vera e propria rigenerazione e riparazione della pelle.
  • Geloni alle mani e ai piedi. In inverno, molte persone soffrono di geloni alle mani e ai piedi, causate da una pelle sensibile ma anche da una scorretta microcircolazione sanguigna. L’olio di elicriso rende più forte la barriera protettiva della pelle, lenisce e allo stesso tempo consente di riattivare la microcircolazione.
  • Capillari fragili, vene varicose, ritenzione idrica, gonfiore agli arti inferiori. Questi sono problemi dettati da una cattiva circolazione del sangue. Dato che l’olio di elicriso, come abbiamo prima avuto modo di osservare, permette di migliorare la microcircolazione, è da considerarsi come un valido aiuto anche per contrastare in modo efficace questi problemi.
  • Lividi, ematomi e dolori reumatici. L’olio di elicriso è un antinfiammatorio naturale, ideale per contrastare le conseguenze di traumi di media entità e di dolori reumatici e artitre.
  • Protezione solare. Non tutti lo sanno, ma l’olio di elicriso può essere utilizzato anche per l’abbronzatura come protettivo solare. Il suo fattore di protezione è di circa 25, un fattore quindi medio. Si tratta di un olio che deve necessariamente essere applicato non solo prima dell’esposizione al sole, ma anche più volte nel corso della giornata, soprattutto dopo i bagni. Permette di prevenire l’insorgere di scottature ed eritemi solari ed ottenere un’abbronzatura impeccabile.

In tutti questi casi l’olio di elicriso deve essere applicato direttamente sulla pelle, sulla zona da trattare, effettuando un massaggio delicato e con movimenti circolari.

Clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Olio di elicriso, utile anche contro i malanni di stagione?

L’olio di elicriso è una scelta eccellente per contrastare in modo efficace molti problemi della pelle, ma può essere utilizzato anche contro i malanni di stagione.

Con l’arrivo dell’inverno, ecco che tutti incorrono in modo piuttosto semplice in tosse, mal di gola, raffreddore. È possibile diffondere allora l’olio di elicriso nella stanza, utilizzando un semplice diffusore di aromi. Una goccia per metro quadro è sufficiente. Si ha in questo modo la possibilità di ottenere un effetto anticatarrale e mucolitico importante.

È anche possibile aggiungere alcune gocce di olio di elicriso direttamente alla vasca, così da dare vita ad un bagno terapeutico che risulta anche rilassante e che permette allo stesso tempo di ottenere una pelle impeccabile, più benefici in uno insomma, una vera spa in casa.

Prezzo dell’oleolito di elicriso e quale acquistare

Se non sai preparare l’olio di elicriso in autonomia, non preoccuparti. In commercio infatti trovi l’olio di elicriso già pronto. Non solo, in commercio puoi trovare anche creme, pomate e sieri che hanno l’olio di elicriso come ingrediente protagonista.

L’olio di elicriso ha un prezzo accessibile e conveniente; qui sotto trovi l’offerta che ti suggeriamo.

Clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Olio essenziale di elicriso, controindicazioni

L’olio di elicriso è un prodotto naturale al cento per cento, considerato del tutto innocuo. Non sono noti effetti collaterali o controindicazioni, né il suo utilizzo sembra possa avere interazioni con altri farmaci. Nonostante questo consigliamo sempre di fare affidamento sul proprio medico curante, per sapere se è bene utilizzarlo oppure no. Il medico saprà sicuramente dare le giuste indicazioni. In caso di utilizzo dell’olio sulla pelle, è inoltre consigliabile provare una goccia di prodotto in un angolo nascosto, così da vedere se sorgono reazioni avverse.