Olio di iperico: antirughe e contro le emorroidi

L’olio di iperico è un oleolito che può essere utilizzato a scopo curativo per contrastare molti problemi della pelle, in modo particolare ustioni e scottature, ma anche ferite e piaghe da decubito. Lo si ottiene con la macerazione dei fiori di Hypericum perforatum in olio.

L’olio di iperico è ricco di elementi nutritivi. È infatti presente in questo olio un’alta concentrazione di carotene, che il nostro organismo è in grado di trasformare con semplicità in vitamina A. Sono inoltre presenti flavonoidi tra cui ipericina, rutina, quercetina e iperoside.

Come si preparare l’olio di iperico

La raccolta dei fiori di iperico ha luogo nel periodo del solstizio d’estate, il 24 giugno. Dato che questo è il giorno dedicato a San Giovanni, se ne parla nella tradizione popolare proprio come dell’erba di San Giovanni. I fiori dell’iperico andrebbero, secondo tradizione, raccolti direttamente a mano in modo da poter agire con delicatezza ed evitare una loro rottura. Inoltre sarebbe bene optare per fiori che crescono in zone incontaminate, lontano dal traffico e dall’inquinamento delle città.

La macerazione di questi fiori è molto particolare. A differenza di ciò che accade infatti con altri fiori e piante, avviene alla luce diretta del sole. I fiori freschi devono essere inseriti in un vasetto di vetro, che sia in possesso di una chiusura ermetica. Si vanno a ricoprire i fiori con olio extravergine di oliva oppure con olio di semi di girasole. Una volta chiuso il vasetto, questo deve essere posizionato in un luogo dove i raggi del sole arrivano con estrema semplicità per tutta la giornata. Qui il vasetto deve restare per circa un mese, per un intero ciclo lunare.

Durante il passare dei giorni è possibile notare un cambiamento nella colorazione dell’olio, che diventa di un colore rosso rubino intenso. È importante ricordare di capovolgere il vasetto quotidianamente per rendere più semplice l’estrazione dei principi attivi presenti nei fiori.

Trascorso un mese di tempo, è possibile filtrare l’olio, utilizzano un panno in stoffa sottile, garzato e ovviamente pulito. Una volta che l’olio è pronto, è possibile conservato in un vasetto o in una bottiglia di vetro. Per la corretta conservazione è bene però che il vetro sia scuro.

Per acquistare l’olio di iperico a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

L’olio di iperico sulle ustioni

Da tempo immemore, l’olio di iperico è utilizzato sulle ustioni. Basta attendere appena pochi minuti dalla sua applicazione, affinché il dolore causato dalle piaghe da ustioni possono essere lenito. Il dolore non ricompare inoltre, finché la piaga è coperta con questo olio. L’olio di iperico non è utile però solo per contrastare il dolore, ma anche per favorire una più veloce cicatrizzazione delle lesioni. Tutto questo perché contiene ipericina, una sostanza famosa per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e lenitive, antimicrobiche e cicatrizzanti.

Può essere applicato sulle ustioni di primo grado, anche sugli eritemi solari ovviamente. Solitamente su questo genere di ustioni sono sufficienti un paio di applicazioni di olio appena affinché il problema possa essere risolto del tutto. Dato che può essere utilizzato sulle ustioni solari, è senza dubbio un prodotto da prendere in considerazione anche come semplice dopo sole, in modo da lenire immediatamente la pelle dopo l’esposizione ai raggi dannosi.

Questo olio è indicato anche per trattare le ustioni di secondo grado, che presentano quindi bolle e vesciche. L’olio agisce direttamente sul processo di essudazione, arrestandolo. In questo modo si evita che le vesciche diventino più grandi. Allo stesso tempo favorisce una corretta rigenerazione dei tessuti, impedendo la necrosi della pelle che è stata sollevata a seguito dell’ustione, evitando che la ferita entri in contatto con i batteri presenti all’esterno.

L’olio di ipericos può essere utilizzato anche sulle ustioni di terzo grado? Certo, permette infatti di bloccare la trasudazione delle zone interessate, dato che diminuisce in modo netto la permeabilità vasale. La cicatrizzazione risulta grazie a questo olio più veloce, senza che si vengano a creare antiestetici raggrinzimenti. Inoltre è possibile evitare proprio grazie a questo olio che le piaghe si infettino.

L’olio di iperico a cosa serve? Dermatiti, eczemi, ferite e punture d’insetti

Dato che l’olio di iperico puro ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, antimicrobiche e cicatrizzanti, può essere scelto anche per contrastare prurito, irritazioni, arrossamenti, couperose, eczemi e dermatiti. Consente infatti di lenire in modo immediato la pelle e ottenere una sensazione di intenso sollievo, di velocizzare il processo di guarigione e rendere la barriera protettiva della pelle molto più forte. È un valido aiuto anche nel caso di pelle secca, sensibile, che tende ad arrossarsi facilmente.

Proprio perché in possesso di un potere antinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante importante, l’olio di iperico può essere utilizzato sulle ferite in modo da rendere possibile una loro più semplice guarigione, sulle punture degli insetti e anche sulle punture delle meduse.

L’olio di iperico è antirughe?

Come abbiamo anticipato, l’olio di iperico è un antirughe potentissimo. Grazie all’elevato contenuto di betacarotene, tannini e flavonoidi, contrasta la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Olio di iperico per le emorroidi

Un sollievo ai sintomi delle emorroidi arriva dall’applicazione locale dell’olio d’Iperico, in quanto ha un effetto decongestionante, non si asciuga immediatamente, ed evita che le emorroidi creino attrito tra di loro.

Dolori muscolari e articolari: l’oleolito di iperico è utile?

Non solo proprietà antinfiammatorie, ma anche proprietà antidolorifiche, che rendono l’olio di iperico adatto anche per lenire i dolori muscolari e articolari. Può quindi essere utilizzato sulle contratture muscolari, così come sulle contusioni e gli ematomi, nel caso di reumatismi, mal di schiena, dolori lombari o cervicali, sciatalgia. In questi casi, lo si applica sulla zona interessata e si procede ad effettuare un vero e proprio massaggio, che consente anche di ottenere un eccellente senso di relax e migliorare la circolazione del sangue.

Clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.