onimicosi

La micosi delle unghie – anche conosciute come “onicomicosi” – sono infezioni piuttosto diffuse delle unghie, che si sviluppano quando un fungo infetta una parte dell’unghia. Questa infezione può creare problemi di carattere estetico, oltre a dolore e disagio, e può condizionare le normali attività quotidiane.

Ad essere colpite dalle infezioni sono soprattutto le unghie dei piedi, in particolare quella dell’alluce.

Se sai di avere un’onicomicosi all’alluce potrebbero esserti utili alcuni dei seguenti suggerimenti per sbarazzartene in maniera definitiva e riportare le tue unghie al loro stato originale.

Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
creme per onicomicosi unghie

Manuka – Kit Cura Unghie e Piedi
Ogni prodotto in Manuka Combo Onicomicosi è stato specificatamente scelto per la possibilità di cooperare con la pelle. Manuka Combo Onicomicosi è composto di tre prodotti; l’Olio di Manuka utilizza olio essenziale al 100%, in quanto prodotto più specifico e forte per godere dei benefici della Manuka. La Crema alla Manuka completa l’azione come prodotto delicato per la cura della pelle, da utilizzare su aree più estese, mentre il Sapone alla Manuka può essere utilizzato come strumento di detersione quotidiana per la protezione completa della pelle.

Cos’è l’onicomicosi?

L’onicomicosi è un processo infettivo provocato da diverse tipologie di agenti patogeni, quali dermatofiti, lieviti e muffe (funghi). Si tratta di una malattia piuttosto diffusa che può rimanere circoscritta in un’unica unghia, o può intaccare anche le altre.

Sebbene riguardi quasi sempre la popolazione adulta, e soprattutto anziana, la micosi alle unghie può colpire anche i bambini. La morfologia dell’onicomicosi nel bambino è uguale a quella dell’adulto. In tal caso è bene rivolgersi al pediatra.

In genere, l’infezione inizia dal bordo o sui margini laterali dell’unghia, ma può interessare anche la radice. Inoltre, può colpire sia la lamina (la superficie) sia il letto (la parte a contatto con la pelle).

Oltre ad essere un disturbo fastidioso e a volte perfino doloroso, può essere motivo di disagio anche dal punto di vista estetico.

Onicomicosi: sintomi e complicanze

Il principale e primo sintomo dell’onicomicosi è costituito dall’alterazione cromatica dell’unghia colpita dall’infezione. L’unghia perde la sua colorazione naturale diventando lentamente bianca o gialla scura, o nera, o marrone, in alcuni rari casi verdastra. Il colore assunto dall’unghia dipende dal fungo e dalla reazione del nostro organismo.

La superficie diventa poi fragile e irregolare, prima ispessendosi per poi iniziare sgretolarsi ai lati.

Altri sintomi di onicomicosi sono la deformazione dell’unghia, la presenza di una lamina opaca e sollevata e un’infiammazione con rossore dei tessuti circostanti.

La micosi, progredendo, potrebbe creare un cattivo odore e addirittura provocare l’onicolisi (ossia il distacco, quindi la perdita, dell’unghia).

Inoltre, nei casi più gravi, l’onicomicosi potrebbe complicarsi ed aggravarsi sempre di più, andando ad intaccare anche la cute del piede (o della mano), fino ad estendersi in altre zone del corpo.

Ai primi segnali di onicomicosi sarebbe opportuno agire al più presto, applicando i prodotti giusti, eliminando per tempo il problema.

Onicomicosi: quali sono le cause?

Naturalmente, la causa delle onicomicosi è rappresentata da un’infezione fungina che si sviluppa sulle unghie, aggredendole e alterandole profondamente.

A provocare lo sviluppo dei funghi alle unghie sono alcune condizioni favorevoli con un ambiente caldo umido, esattamente come quello offerto dalle calzature. Questo rischio si accentua se si indossano le scarpe per molto tempo durante la giornata, soprattutto se chiuse, calde o troppo strette, che impediscono la traspirazione e non assorbono il sudore.

Inoltre, occorre fare attenzione a non entrare in contatto con superfici contaminate, quali possono essere quelle degli spogliatoi e delle docce dei centri sportivi, centri benessere o piscine.

Altri fattori di rischio – di natura sia di natura fisiologica che patologica – per lo sviluppo delle micosi delle unghie, sono:

  • Diabete. I pazienti diabetici, infatti, sono particolarmente predisposti allo sviluppo di queste infezioni.
  • Età avanzata. Gli anziani, a causa di una riduzione delle difese immunitarie e di una ridotta microcircolazione, risultano essere maggiormente colpiti dalle onicomicosi rispetto agli individui giovani.
  • Piede dell’atleta. È un disturbo contagioso causato da un fungo molto frequente tra gli atleti.
  • Sudorazione eccessiva.
  • Disturbi del sistema immunitario.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
creme per onicomicosi alluce e unghie

Manuka – Kit Cura Unghie e Piedi
Ogni prodotto in Manuka Combo Onicomicosi è stato specificatamente scelto per la possibilità di cooperare con la pelle. Manuka Combo Onicomicosi è composto di tre prodotti; l’Olio di Manuka utilizza olio essenziale al 100%, in quanto prodotto più specifico e forte per godere dei benefici della Manuka. La Crema alla Manuka completa l’azione come prodotto delicato per la cura della pelle, da utilizzare su aree più estese, mentre il Sapone alla Manuka può essere utilizzato come strumento di detersione quotidiana per la protezione completa della pelle.

Come prevenire l’onicomicosi all’alluce?

Prevenire l’onicomicosi è possibile anzitutto facendo attenzione all’igiene. Le unghie devono essere corte e completamente pulite.

È necessario evitare di usare calze e scarpe strette, che impediscano la traspirazione. Inoltre, è opportuno cambiare collant e calzini almeno una volta al giorno, soprattutto durante il periodo caldo dell’anno, ed evitare di camminare scalzi in luoghi come la piscina o comunque pavimentazioni che possano essere contaminate.

Come curare l’onicomicosi?

La micosi delle unghie è contagiosa e non si risolve spontaneamente, per cui il trattamento tempestivo è fondamentale, anche perché i tempi di rigenerazione dell’unghia sono piuttosto lunghi. Perciò se si interviene subito, non si dà tempo al fungo di proliferare e quindi si riuscirà a curare prima l’infezione.

Un rimedio efficace è certamente l’utilizzo di prodotti specifici dalla formulazione naturale. Eccellenti creme, saponi e altre applicazioni topiche che agiscono delicatamente per affrontare l’infezione fungina delle unghie, sono quelle proposte da Manuka East Cape.

Affronta rapidamente e con determinazione il problema dell’onicomicosi, prima che diventi fastidioso e porti a spiacevoli e dolorose conseguenze. Scopri di più visitando il sito www.shytobuy.it

Previeni possibili recidive

Se rientri in una categoria a rischio, dovresti prestare maggiori attenzioni e prenderti più cura dei tuoi piedi. Getta via le vecchie scarpe una volta che ti sei liberato dell’infezione e assicurati di tenere i piedi sempre ben asciutti. Utilizza sempre prodotti specifici e di buona qualità che contrastino il problema dell’onicomicosi.

Conclusioni

Come abbiamo già detto questa infezione può creare problemi di carattere estetico, oltre a dolore e disagio, e può condizionare le normali attività quotidiane.

Oggi è possibile prevenire e curare l’onicomicosi dell’alluce con specifici prodotti totalmente naturali acquistabili a prezzi vantaggiosi online.

È necessario, però, un intervento tempestivo e seguire tutti i piccoli accorgimenti per una completa e definitiva guarigione.

È sempre consigliato leggere il foglietto illustrativo con l’elenco completo degli ingredienti per eventuali allergie personali e non eccedere con la dose giornaliera consigliata.

È opportuno rivolgersi ad un medico se l’infezione fungina è ad uno stadio molto avanzato (presenza di pus).