La pelle grassa si presenta con una connotazione irregolare del derma, caratterizzata dalla presenza di pori dilatati e visibili imperfezioni. Ad attrarre negativamente l’attenzione è l’aspetto lucido e unto, e un colorito dai toni decisamente spenti.

Un inestetismo come quello che determina la pelle grassa è tipico dell’adolescenza, ma non sono rari i casi in cui l’anomalia fisica si protragga anche in età adulta, soprattutto laddove la patologia si presenti in forme decisamente gravi.

La pelle grassa, necessario dedicarle una corretta beauty routine

La pelle grassa va trattata in una maniera specifica, utilizzando prodotti che siano in grado di detergerla delicatamente ma con cura.

Alla detersione quotidiana è bene abbinare un trattamento esfoliante profondo, a base di acido salicilico e glicolico e di derivati dell’acido retinoico, con cui purificare la pelle una volta la settimana.

Per normalizzare la produzione eccessiva di sebo è bene fare ricorso a trattamenti dermopurificanti e sebo normalizzanti.

Un ottimo trattamento anti-imperfezioni, da dedicare alla pelle grassa, è quello garantito da la Roche Posay Effaclar Duo, prodotto specifico per l’epidermide dalla produzione sebacea consistente.

In genere è preferibile utilizzare prodotti che vantano un pH piuttosto basso (4.5-5.5) e dispongono della presenza di acidi della frutta, idratanti a bassa concentrazione. La corretta crema per le pelli grasse deve combattere radicalmente l’iperproduzione di sebo, e al contempo idratare raggiungendo anche gli strati più profondi. Un’ottima crema deve anche essere in grado di limitare la propagazione batterica che incentiva l’ostruzione dei pori.

La Roche Posay Effclar Duo è una crema anti-imperfezioni perfetta per correggere in profondità i difetti delle pelli grasse, consente inoltre di liberare i pori ostruiti e offre un interessante supporto per contrastare la comparsa dei segni del tempo.

No ai prodotti senza risciacquo

Per la pelle grassa è bene scegliere di non utilizzare prodotti detergenti senza risciacquo. La presenza per lungo tempo sulla pelle di determinate sostanze produce un effetto negativo, talvolta peggiorando il derma e provocando una sostanziosa ostruzione dei pori.

Una pelle grassa non va comunque lavata troppo di frequente, sono sufficienti infatti due, al massimo tre, lavaggi quotidiani. Insistere con la detersione infatti può peggiorare un aspetto già compromesso.

Il fumo nemico acerrimo della pelle grassa

Chi ha un’epidermide ad alta presenza sebacea deve accuratamente evitare le sigarette. Il fumo, sia attivo che passivo, è un nemico acerrimo delle pelli grasse perché aderisce profondamente agli strati epidermici oleosi, contribuendo a ostruire ancor di più i pori.

Le lozioni a base di oli essenziali perfette per trattare le pelli grasse

Per trattare le pelli grasse si rivelano un’ottima soluzione le lozioni a base di oli essenziali, perfette per le doti disinfettanti e astringenti.

Non è necessario eccedere nell’utilizzo di queste lozioni, possibile invece scegliere fra diverse composizioni come quelle a base di menta, rosmarino, bergamotto, essenze di salvia o lavanda.