La tradizione gastronomica del mantovano è ricca di ricette dal sapore dolce, tra cui è doveroso ricordare il tortello di zucca oppure la famosa Torta San Biagio, tipica del comune di Cavriana, o la Sbrisolona. Anche la Mostarda mantovana ha un sapore molto più dolce rispetto alla sua sorella cremonese, realizzata infatti solo ed esclusivamente con mele cotogne. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, non è forse così? E allora non vi resta che partecipare alla rassegna Dulcissima, che ha luogo ogni anno proprio a Mantova e che consente di andare alla scoperta dei migliori dolci artigianali della tradizione.

Grazie a Dulcissima è possibile andare alla scoperta dei dolci artigianali del mantovano ovviamente, ma si tratta di un’occasione anche per scoprire tutte le ricette dolci tipiche della Lombardia e molte proposte che arrivano da ogni zona d’Italia. Vengono proposte ricette antichissime, con alle spalle una tradizione quindi millenaria, genuine, lontane dalla produzione in serie a cui ci siamo purtroppo assuefatti nel corso del tempo, capaci di farci fare un vero e proprio tuffo nel passato. Molte delle ricette sono conosciute e diventate ormai famose, altre invece sono ricette di nicchia, sconosciute ai più, che possono in questo modo essere finalmente valorizzate come meritano.

Dolcissima offre la possibilità di ammirare i dolci artigianali, di assaggiarli e di prendere parte a veri e propri percorsi degustativi, ma anche ovviamente di acquistarli, per portali a casa con sé, per avere la possibilità di gustarli al meglio anche tra le quattro mura domestiche, con la propria famiglia. Non solo dolci ovviamente. Dulcissima infatti consente di andare alla scoperta anche dei migliori abbinamenti con vini e distillati di alta qualità e consente di assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici del mantovano e della Lombardia, così da poter trascorrere l’intera giornata in modo piacevole e conviviale. Da ricordare poi che è sempre presente durante le giornata di rassegna della buona musica, convegni di alto livello, spettacoli teatrali, senza dimenticare i laboratori, le esperienze e le attività pensate per i bambini e per le loro famiglie.