Il magnesio è indispensabile per il fisiologico funzionamento dell’organismo. È un elemento che ha il prezioso merito di sovrintendere il funzionamento di diversi meccanismi fisiologici.
Per la donna, in modo particolare, il fabbisogno è maggiore in risposta ai vari cambiamenti ormonali a cui è esposta nel corso della vita, in particolare durante l’età fertile con gravidanza e allattamento.
Al giorno d’oggi la sola alimentazione può non bastare per garantire i livelli ottimali di magnesio, di conseguenza può rendersi necessario assumerlo con l’ausilio di integratori come Magnesio Supremo.
Magnesio Supremo è un integratore a base di magnesio carbonato di origine marina e acido citrico, creato da Natural Point. È un prodotto che può essere apprezzato anche da chi segue un regime dietetico vegan.
Inoltre, non contiene OGM, allergeni, zuccheri, glutine e lattosio.
Benefici del magnesio durante la gestazione
Le donne in gravidanza hanno necessità di assumere un maggiore apporto di magnesio. La carenza della quantità necessaria del minerale, in un momento tanto delicato e importante della vita femminile, può essere causa di numerose problematiche.
Il giusto livello di magnesio nell’organismo di una donna in dolce attesa, può prevenire diversi possibili disturbi, tra i quali:
- Irritabilità;
- Fastidi muscolari alle gambe;
- Disturbi del sonno;
- Stanchezza fisica;
Quantità da assumere giornalmente in stato di gravidanza
Secondo l’EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare) l’apporto giornaliero di magnesio dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 mg.
Nel periodo gestazionale l’organismo della donna tende a eliminare maggiori quantità di magnesio a causa dell’aumento della traspirazione ed eventuale nausea e vomito.
Il fabbisogno di magnesio può essere soddisfatto tramite una dieta varia ed equilibrata e, principalmente, con l’assunzione di frutta secca oleosa (mandorle, arachidi, pistacchi, nocciole, ecc…), banane, legumi, biete, spinaci, carciofi e altro.
Molto spesso, però, il medico può consigliare l’assunzione di integratori a base di magnesio per garantire l’apporto ottimale del minerale alla madre e al nascituro, già a partire dai primi tre mesi di gravidanza.
Come assumere Magnesio Supremo
Generalmente, l’assunzione di Magnesio Supremo è consigliabile nella dose di un cucchiaino o una bustina, 1-2 volte al dì, da sciogliere in 200 ml di acqua preferibilmente tiepida.
L’integratore va ingerito lontano dai pasti, affinché sia perfettamente assimilato nell’organismo, avendo cura di mescolare la soluzione fino a quando non risulterà trasparente.
Gli effetti benefici di Magnesio Supremo in gravidanza si manifestano a seconda del motivo per cui viene assunto. Disturbi come crampi, mal di testa, stanchezza, insonnia e irritabilità, trovano un giovamento quasi immediato con l’assunzione dell’integratore.
L’assunzione dell’integratore si rivela utile per alleviare diversi fastidi presenti durante il periodo di gestazione.
Trovi questi integratori in erboristeria, farmacia, parafarmacia e nei negozi specializzati.
È necessaria una dieta sana e uno stile di vita equilibrato. Prima dell’assunzione leggere sempre le avvertenze.