La menopausa è un periodo fisiologico nella vita di una donna che comporta diversi cambiamenti, sia a livello fisico che mentale.

Con la menopausa, la donna esaurisce la sua fertilità per via della cessazione della funzionalità ovarica. Durante la perimenopausa, il periodo che precede la menopausa, si iniziano a presentare dei cambiamenti fisiologici che preannunciano l’inizio di quel periodo che porta alla menopausa vera e propria.

Il calo del livello di estrogeni, porta la donna a sperimentare quelli che sono definiti i sintomi della menopausa, tra i quali abbiamo: vampate di calore, palpitazioni, sudorazione notturna, insonnia, ansia, diminuzione del desiderio sessuale, secchezza vaginale, stanchezza fisica e mentale.

Proprio la stanchezza fisica e mentale, definita anche astenia, è una condizione che accomuna moltissime donne in menopausa e si traduce in una totale assenza di energia. L’astenia cronica costituisce uno dei sintomi più frequenti sperimentati durante la menopausa.

Ecco allora che l’assunzione di supplementi specifici, come FitoFenix, può aiutare a ritrovare le energie e a sentirsi meglio.

Vediamo insieme quali sono i vari volti della stanchezza in menopausa e sveliamo dei semplici consigli per contrastarla.

I sintomi della stanchezza in menopausa

La stanchezza cronica è collegata sia a cause fisiologiche che non. Non solo infatti è legata ad un calo della produzione di progesterone ed estrogeni, ma anche a fattori come una vita sedentaria o stressante.

La stanchezza in menopausa può comparire sotto svariate forme, ma le più frequenti sono:

  • Stanchezza cronica e sonnolenza eccessiva, soprattutto a seguito dei pasti principali, indipendentemente se si è dormito o meno.
  • Muscoli doloranti, con una sensazione di rigidità e mancanza di forza nel movimento. La stanchezza muscolare è uno dei sintomi più frequenti.
  • Irritabilità, dovuta ad un grado di preoccupazione ed ansia nell’affrontare la giornata.
  • Stanchezza mentale, con difficoltà nella concentrazione, a volte associata a piccole perdite di memoria.
  • Senso di spossatezza, con affaticamento fisico e mentale che si presenta anche con uno sforzo minimo.

Consigli per la stanchezza in menopausa

La menopausa può essere meno insidiosa se si possono alleviarne e contrastarne i sintomi. Possiamo elencare dei semplici consigli che possono aiutare a migliorare la qualità della vita della donna durante la menopausa:

  • Mangiare in modo sano ed idratare l’organismo: è una regola sempre vincente in qualsiasi situazione e quindi anche nel caso della menopausa. Si raccomanda di mangiare in modo regolare e sano, evitando di mangiare almeno 4 ore prima di coricarsi.
  • Dormire bene: l’importanza del riposo fatto nel giusto modo. L’ideale sarebbe addormentarsi e svegliarsi sempre allo stesso orario, lontano da rumori o qualsiasi tipo di distrazione che possa influenzare negativamente il ritmo del sonno.
  • Evitare fumo, alcool e caffeina: questi elementi interferiscono con il riposo notturno ed aggiungono stanchezza durante la giornata.
  • Fare attività fisica: aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress che causa stanchezza mentale e conseguentemente anche fisica. Una semplice camminata al giorno di 15-20 minuti al giorno può aiutare a sentirsi, nel corso del tempo, più energiche.
  • Aiutare il corpo con integratori specifici per la menopausa: gli integratori, preferibilmente di origine naturale, aiutano a ripristinare il benessere della donna e ritrovare l’energia giusta per affrontare la giornata, vincendo la stanchezza. A tal caso, FitoFenix è un integratore 100% naturale, che contrasta i disturbi della menopausa e del periodo immediatamente precedente. La sinergia dei suoi ingredienti naturali aiuta a combattere, oltre che la stanchezza fisica e mentale, anche sintomi come vampate di calore, ansia, irritabilità, stress, secchezza vaginale, nonché aiuta nel mantenere il giusto peso corporeo, supportando il metabolismo, e il giusto livello di zuccheri nel sangue. normale metabolismo dei carboidrati. Non farti abbattere dalla menopausa, aiuta il tuo corpo e la tua mente con un valido supporto del tutto naturale!