Oleolito di rosmarino

Hai mai sentito parlare dell’oleolito di rosmarino? No? Allora vediamo di capire cos’è e come si usa, partendo dal presupposto che apporta incredibili effetti benefici al nostro organismo.

Cos’è l’oleolito di rosmarino?

Si tratta di un prodotto ottenuto dalla macerazione in una soluzione oleosa (generalmente olio di girasole) delle foglie della pianta del Rosmarinus officinals, per far sì che i principi attivi della pianta si trasferiscano nel liquido. L’oleolito di Rosmarino, dunque,  raccoglie i principi della pianta e viene usato esclusivamente sulla cute, dove avviene il trasferimento attraverso i massaggi, degli attivi contenuti nella pianta fresca e vitale.

Questo estratto risulta particolarmente efficace per il trattamento di diversi disturbi, come: problemi di circolazione, vene varicose e gambe stanche. Molto diffuso è anche l’utilizzo cosmetico per il trattamento di acne e brufoli, capelli secchi e fragili, alopecia e perdita di capelli.

La struttura e le caratteristiche dell’oleolito di rosmarino consentono di applicarlo direttamente sulla cute  in assoluto, ma sono validi anche gli usi in sinergia con altri ingredienti, dalla struttura oleosa o alcolica, essendo solubile in queste due tipologie di elementi.

Usa il codice sconto P5WMIDWG col prodotto suggerito (-10%)

Oleolito di rosmarino: proprietà

Vediamo nello specifico quali sono le proprietà dell’oleolito di rosmarino:

  • Antiossidanti. La pianta di rosmarino contiene polifenoli antiossidanti che contribuiscono a contrastare il danno ossidativo dei radicali liberi e la loro azione a catena.
  • Analgesiche. L’oleolito grazie alla sua efficace azione antinfiammatoria è utilissimo in caso di dolori che interessano le zone articolari. Inoltre, rilassa muscoli e tensioni.
  • Stimolatore del microcircolo. L’oleolito interviene sulla circolazione sanguigna, questo lo rende ideale per il trattamento di vene varicose e gambe stanche. Inoltre, grazie alla sua azione di contrasto alla ritenzione idrica, il macerato è molto utile anche per i massaggi anticellulite.
  • Antimicrobiche. Il rosmarino è un antisettico naturale, per cui, l’oleolito cura efficacemente la pelle impura con presenza di acne, brufoli e punti neri. Inoltre, è un ottimo idratante per la pelle e dona sollievo e lenimento alla cute affetta da irritazioni, eczemi e dermatiti.
  • Stimolatore della ricrescita. Attraverso un massaggio prima dello shampoo su cuoio capelluto, il macerato contribuisce efficacemente a prevenire la calvizie e stimolare la ricrescita di capelli sani e forti. Inoltre, asporta efficacemente lo sporco dal cuoio capelluto e riduce lo stato di infiammazione e desquamazione, quindi la forfora.

Perché è utile provare l’oleolito di rosmarino?

Come abbiamo visto, l’oleolito di rosmarino è un estratto dalle mille proprietà da cui il corpo trae grandi benefici: per la pelle, per i capelli, per trattare traumi, distorsioni, contusioni e anche per trattare l’inestetismo della cellulite. Inoltre, è un rimedio naturale piuttosto economico, quindi, vale la pena provare!

Dove comprare oleolito di rosmarino

È possibile trovare l’oleolito di rosmarino in erboristeria oppure si può acquistare comodamente online in negozi specializzati come l’azienda agricola erbe di Mauro.

Le Erbe di Mauro, tra i vari prodotti, propone un oleolito di rosmarino macerato naturalmente al sole, realizzato con olio di girasole e foglie di rosmarino coltivate biologicamente, in zone incontaminate. Si tratta di prodotti 100% naturali, senza l’aggiunta di conservanti e a filiera corta, dal produttore direttamente al consumatore. Inoltre, le spedizioni sono veramente rapide e sicure.

Usa il codice sconto P5WMIDWG col prodotto suggerito (-10%)

Quanto costa l’oleolito di rosmarino?

È possibile trovare l’oleolito di rosmarino in boccette di vetro da diversi ml. Il prezzo medio di un flacone è di circa 10 / 15 euro, chiaramente il prezzo varia in base alle quantità. Tuttavia, acquistando  online direttamente sul sito del produttore, spesso, è possibile approfittare di vantaggiosi sconti e promozioni.

Oleolito di rosmarino consigli d’uso e controindicazioni

L’utilizzo di questo prodotto è molto semplice. Basta applicare qualche goccia sul punto da trattare e massaggiare delicatamente per qualche minuto, poi lasciare assorbire senza risciacquare.

L’oleolito di rosmarino è un prodotto naturale quindi non comporta effetti collaterali, tuttavia, è necessario accertarsi che non ci siano allergie personali ai componenti del macerato. Ricordiamo che l’oleolito di rosmarino non deve essere usato:

  • su bambini
  • in caso di pressione alta
  • in caso di epilessia

Differenza tra oleoliti e oli essenziali rosmarino

È facile confondere i vari tipi di oli vegetali, tuttavia, si tratta di prodotti realizzati attraverso tecniche diverse e posseggono differenti caratteristiche. Ma qual è, quindi, la differenza tra un olio essenziale di rosmarino e un oleolito?

Gli oli essenziali si trovano naturalmente all’interno delle piante e vengono estratti secondo diversi metodi di lavorazione (quelli più utilizzati sono la distillazione in corrente di vapore e la spremitura a freddo). Gli oli essenziali di rosmarino sono molto concentrati e potenti, per questo motivo devono sempre essere diluiti.

Gli oleoliti si realizzano lasciando macerare parti di materia vegetale, che possono essere fresche o essiccate, all’interno di un olio base che funge da solvente. Gli oleoliti sono eccellenti rimedi naturali curativi e di bellezza e, spesso, si possono utilizzare sia per via topica che per via orale, a seconda del soggetto e del caso specifico da trattare.

Conclusioni

L’oleolito rosmarino, dunque, rappresenta un vero e proprio toccasana naturale per il corpo. Grazie alle sue incredibili  proprietà benefiche, è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti sin dalle prime applicazioni. Tuttavia, come sempre, raccomandiamo di preferire prodotti di alta qualità. È fondamentale sapere che non tutti gli oleoliti sono creati allo stesso modo, per cui, prima di acquistare assicurati che il prodotto sia puro 100%, idoneo al disturbo da trattare e biologico.

Usa il codice sconto P5WMIDWG col prodotto suggerito (-10%!)