Hai notato un costante aumento di grasso nella zona inferiore del corpo che non va via nemmeno con esercizi e una dieta sana ed equilibrata? Avverti dolore e la pelle di gambe, natiche o braccia si presenta più morbida e fredda al tatto? Sei suscettibile alla formazione di lividi proprio in queste zone? Il tuo problema potrebbe avere un nome specifico: lipedema.

Cos’è il lipedema

Il lipedema è spesso un problema quasi esclusivamente al femminile, e consiste nell’accumulo abnorme di grasso sottocutaneo all’altezza solitamente degli arti inferiori.

Non si tratta di un semplice accumulo di grasso ma di una vera e propria patologia cronica e degenerativa per cui non basta una semplice dieta a ridotto apporto calorico e un’attività fisica costante.

Cause e sintomi

Le cause del lipedema non sono state ancora individuate con certezza ma vengono attribuite alla genetica con i casi di familiarità, oltre ai fattori di tipo ormonale, metabolico o infiammatorio.

Il decorso clinico di questa patologia è variabile da persona a persona ma può arrivare a portare complicanze importanti, che si traducono non solo nella difficoltà evidente della normale deambulazione ma che intaccano anche il benessere psicologico della persona affetta.

I sintomi sono molteplici e possono essere diversi da caso a caso. Tuttavia, ce ne sono alcuni che sono un evidente segno per una diagnosi di lipedema e dei suoi vari stadi, quali:

  • gonfiore bilaterale e simmetrico;
  • dolore al tatto;
  • suscettibilità ai lividi;
  • mobilità limitata;
  • pelle più morbida e fresca rispetto alle altre zone del corpo;
  • segno di Stemmer negativo.

L’importanza del trattamento del lipedema in centro specializzato

Naturalmente la corretta diagnosi di lipedema e del suo stadio specifico deve essere affidata ad esperti che sappiano consigliare il miglior tipo di trattamento in relazione alle specifiche individuali.

Bisogna però dire che ancora non esiste una terapia specifica per curare questo tipo di malattia e che l’individuazione di un centro altamente specializzato per il trattamento della patologia è fondamentale affinché si possano ridurre i sintomi in maniera efficace, riducendo così anche il rischio di peggioramenti che possono compromettere la qualità della vita.

Il trattamento del lipedema prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge la terapia compressiva, l’approccio nutrizionale, l’attività fisica  e i trattamenti chirurgici di liposuzione.

Se si soffre di lipedema è fondamentale rivolgersi ad un centro con fisioterapisti specializzati proprio nella cura e nel trattamento del lipedema

Il centro MHFisio, nei pressi della stazione Tiburtina (a pochi passi da Largo Beltramelli), gode di esperienza pluriennale in molteplici ambiti della riabilitazione ed è altamente consigliato nel trattamento del lipedema.

Ilaria Macherelli e Piero Haag sono due fisioterapisti ed osteopati specializzati, creano un percorso fatto su misura per il paziente, che prevede la giusta combinazione tra drenaggio linfatico manuale, tecniche di massaggio profondo, applicazione di mezzi fisici, confezionamento del bendaggio e scelta dell’indumento elasto-compressivo.

La gestione del lipedema, prevede trattamenti conservativi, preparazione alla chirurgia e trattamenti post-chirurgici.

Il miglioramento della qualità della vita è al centro degli obiettivi di MH Fisio che nell’elaborare un percorso personalizzato, parte da una visita di valutazione, passando alla terapia decongestiva complessa con sedute di drenaggio linfatico e ai bendaggi elastocompressivi per il drenaggio dello stravaso linfatico extracellulare.

La fisioterapia è uno step di fondamentale importanza sia in fase pre che post-operatoria. In uno stadio non avanzato aiuta ad evitare che il lipedema si trasformi in un problema irreversibile e totalmente invalidante, mentre nel post-operatorio favorisce l’assorbimento dell’edema per un processo riabilitativo.

Il bendaggio elastocompressivo esercita una compressione in grado da aumentare la velocità di circolazione dei fluidi che porta alla riduzione dell’edema presente.

Puoi contare sull’esperienza ed affidabilità del centro MH Fisio, non solo per la riabilitazione fisioterapica e il trattamento del lipedema, ma anche per altri tipologie di trattamenti come la terapia del linfedema, l’osteo-postura e fisio yoga.