L’ipnosi è uno stato psicologico di rilassamento della mente che è possibile raggiungere attraverso una suggestione, che può essere un suono o un’immagine, da soli o attraverso l’azione di un’altra persona. Simile al sonno, a differenza di quest’ultimo però prevede un grande stato di concentrazione dell’attenzione. 

Oggi con l’aiuto della scienza l’ipnosi si è sviluppata ed è diventata una disciplina studiata dagli psicologi e dagli psicoterapeuti, che la utilizzano come mezzo per interfacciarsi con i loro pazienti. Non solo, è anche una tecnica utilizzata per curare i problemi del sonno. Sono in molti a chiedersi se utilizzare l’ipnosi per dormire meglio o per risolvere i problemi di insonnia è davvero efficace. Vuoi sapere cosa ne pensiamo? Continua a leggere.

Hai dei disturbi del sonno? Scopri l’ipnosi per dormire

L’ipnosi è uno dei numerosi rimedi naturali contri i problemi del sonno. È un metodo psicoterapeutico che non usa farmaci e che non crea alcuna forma di dipendenza. Per prima cosa, occorre sapere che l’ipnosi applicata al sonno non è soltanto un’ipnosi “comune”, ma può anche essere un’autoipnosi. Questo significa che sarà il paziente stesso a imparare a raggiungere lo stato di ipnosi, anche se durante le prime esperienze dovrà necessariamente essere affiancato da un ipnoterapeuta che lo condurrà allo stato di rilassamento necessario per addormentarsi.

Come utilizzare l’ipnosi per dormire?

Che tu abbia l’intenzione di utilizzare l’autoipnosi o di farti assistere da un professionista o da un supporto multimedia (video YouTube, tutorial, metodi online…), l’approccio a questa tecnica dovrà necessariamente variare. Ti spieghiamo come funziona:

In autoipnosi:

Prima di iniziare subito con l’autoipnosi, ti consigliamo di provare questa tecnica con l’aiuto di un professionista per impararla al meglio. Ecco i diversi stati attraversati da una persona durante l’autoipnosi:

  • Liberazione della mente e tranquillità interna: è fondamentale liberare la tua mente e rilassarti per far capire al tuo subconscio che è giunto il momento di dormire. Evita di pensare alla giornata appena trascorsa o a quella successiva per evitare di entrare inutilmente in uno stato di ansia che ti terrà sveglio e agitato.
  • Concentrazione: può essere difficile raggiungere lo stato di ipnosi per dormire durante i primi tentativi. Per cui bisogna armarsi di determinazione e di concentrazione mentale per poter riuscire ad autoipnotizzarsi. L’utilizzo di una musica di rilassazione in sottofondo e l’uso di supporti digitali (playlist o video YouTube) come guida possono essere molto utili.
  • Respirazione: la respirazione è la chiave del successo nel processo di autoipnosi. Chiudi gli occhi, respira lentamente e concentrati sul flusso d’aria che entra ed esce dal tuo corpo finché non comincerai a sentirti rilassato e leggero.
  • Immagina una situazione piacevole e rilassante: una volta comodo e ben rilassato a letto, prova ad immaginare delle cose piacevoli come dei profumi, delle melodie o qualsiasi altra sensazione che ti procura benessere, e concentrati su di essa per aumentare ancora lo stato di rilassamento e iniziare il tuo ciclo del sonno.

Ipnosi con l’aiuto di un professionista

Come per l’autoipnosi, l’ipnosi praticata da un ipnoterapeuta o etero ipnosi è un processo che segue diverse tappe:

  • Sdraiarsi: ovviamente, trattandosi di ipnosi per dormire, non può essere eseguita tranne che in posizione sdraiata. Quindi il paziente si sdraia e si mette comodo.
  • Seguire quello che dice l’ipnoterapeuta: l’etero ipnosi non esclude la partecipazione del paziente ma lo include nel processo, spingendolo a seguire le istruzioni date dal professionista step by step.
  • Rilassarsi: a questo punto il paziente deve rompere ogni legame con il suo essere conscio e il mondo che lo circonda per entrare – con l’aiuto dell’ipnoterapeuta – in un subconscio carico di positività.
  • Immaginare: una volta raggiunto il rilassamento nel precedente step, il professionista chiederà al suo paziente di chiudere gli occhi e di immaginare cose positive che conducano il suo cervello allo “spegnimento”, e quindi al sonno.

L’ambiente adatto per il successo della tua ipnosi

Per rendere la tua esperienza di ipnosi ancora più efficace e migliorare le tue notti, puoi agire sulla tua camera da letto in modo da renderla un ambiente ancora più adatto al riposo. Per prima cosa, niente dispositivi almeno mezz’ora prima di metterti a dormire: spegni la tv, posa il cellulare, e dedicati invece a un buon libro. 

Il letto, naturalmente, è un elemento cruciale per un buon sonno, e in particolare il materasso. Se dormi su un materasso vecchio o deformato, non riuscirai mai ad avere delle notti piene e riposanti nonostante i tuoi sforzi e la tua esperienza nell’ipnosi. Soluzioni acquistabili comodamente online come il materasso Hypnia in memory foam, consentono di avere a casa propria un prodotto di fascia alta a un prezzo conveniente, garantendosi un comfort ottimale.

Essendo un metodo 100% naturale senza alcun uso sostanze o farmaci, l’ipnosi non ha alcun effetto collaterale. Certo, bisogna sempre applicare questo metodo integrandolo in un insieme di altre “misure” per migliorare la qualità del sonno, ad esempio modificando alcune abitudini di vita che possono causare o amplificare l’insonnia. Inoltre, non esitare a chiedere anche il parere del tuo medico curante.