Tutti sanno che il collagene è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è fondamentale per il benessere dell’organismo, ma non tutti sono a conoscenza di cosa in realtà stiamo parlando e degli effetti che questa sostanza può avere.

Cos’è

Il collagene è la sostanza proteica che è più presente nel corpo umano.

Rappresenta infatti una sostanza fondamentale che troviamo innanzitutto nel derma, in percentuale fino al 90%, ma anche nelle ossa, legamenti, cartilagini, tendini, capelli ed in generale è presente ovunque ci sia tessuto connettivo.

Rappresenta circa il 30% della massa proteica del nostro corpo e circa l’80% del tessuto connettivo.

Cosa significa? In parole povere, il collagene rappresenta il collante tra le cellule del corpo umano ed è per questo importante che l’organismo sia in grado di produrne un’adeguata quantità per il benessere generale del corpo.

Usa il codice sconto TUNE05 - 5% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
collagene marino in compresse

Collagene Marino Avanzato
Collagene Marino Avanzato è un integratore di Collagene e Acido Ialuronico per supportare la salute di pelle, ossa e articolazioni. La sua formula include 1000mg di Collagene Marino NatiCol® di alta qualità ed è arricchito con Acido Ialuronico per un suporto antiage ad alta concentrazione. Contrasta i segni dell’invecchiamento con il miglior integratore di Collagene!

  • Integratore antiage
  • Arricchito con Acido Ialuronico e CO-Q10
  • Vitamina C per ossa e cartilagine
  • Con Zinco per proteggere le cellule dallo stress ossidativo
  • Per la bellezza della pelle

Come integrarlo nel corpo

Il nostro corpo produce collagene naturalmente ma col passare degli anni si ha una diminuzione progressiva del collagene con conseguente riduzione dell’elasticità della pelle, comparsa delle prime rughe, capelli meno forti, perdita di elasticità e funzionalità di tendini, legamenti, articolazioni, nonché progressivo degradamento del tessuto muscolare e densità ossea.

Un aiuto per integrare il collagene può avvenire attraverso l’alimentazione e quindi mangiando cibi che favoriscono in maniera naturale la produzione di collagene come peperoni, salmone, patate, tacchino, uova, e naturalmente dall’assunzione di integratori a base di collagene che possono aiutare nel mantenimento e nella produzione di collagene nel tempo ed essere mirati al tipo di risultato che si sta cercando.

Diverse tipologie di integratori di collagene

In commercio esistono diversi tipi di integratori al collagene che possiamo identificare in base a diverse varianti.

In base al tipo di benefici

  • Collagene di tipo I e di tipo III: a vantaggio soprattutto dell’aspetto della pelle sono ideali per minimizzare le rughe, migliorare la salute di unghie e capelli, favorire la circolazione e ridurre la comparsa della cellulite.
  • Collagene di tipo II: pensati per anziani ed atleti, migliorano il benessere di articolazioni, ossa e tendini.

In base all’origine

  • Collagene animale: si tratta del collagene contenuto nella pelle o cartilagini di vari animali e possiamo distinguere: collagene bovino, collagene avicolo e collagene marino.
  • Collagene vegetale: in realtà parliamo dell’estensina, proteina contenuta nelle pareti cellulari di soia, acacia, alghe e grano.

In base alla struttura

  • Nativo solubile: utilizzato come idratante cutaneo.
  • Idrolizzato: di facile assorbimento, grazie al processo di idrolisi in grado di frammentare le catene del collagene con conseguente riduzione in piccole molecole.
  • Omeopatico: ottenuto da cartilagine o dischi invertebrali degli animali.
Usa il codice sconto TUNE05 - 5% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
collagene vegetale in compresse

Collagene Vegan Avanzato
Collagene Vegetale Advanced è l’integratore di collagene vegano ricavato solo da ingredienti vegetali. Contiene principi attivi come Vitamina C, MSM e Acido Ialuronico per cui stimola la produzione di collagene.
Questo collagene in capsule è un potente integratore AntiAge per contrastare l’invecchiamento e la formazione di rughe e linee sottili. Inoltre, collagene e acido ialuronico sono ideali per articolazioni e ossa, fornendo al corpo il supporto necessario per mantenerle in salute.

Come assumerlo

Abbiamo parlato di come il collagene può essere introdotto grazie all’assunzione di integratori. Esistono differenti modalità di assunzione con integratori sotto forma di:

  • Capsule: è ideale per il formato facile da portare con se’ ovunque nella giusta quantità.
  • Polvere:  facile da assumere mescolato con liquidi, ha bisogno di essere dosato.
  • Liquido: assorbito rapidamente dall’organismo ed è comodo da bere.

Collagene: pro e contro

L’assunzione di collagene può apportare diversi benefici al nostro corpo. Vediamo nel dettaglio quali sono, ma anche quali potrebbero essere gli svantaggi e le controindicazioni nell’assunzione.

Benefici

I benefici dall’assunzione di collagene possono essere molteplici ma bisogna avere un po’ di pazienza ed essere costanti. I risultati sono visibili nelle settimane successive dall’inizio dell’integrazione ma bisognerà attendere qualche mesetto per poterne apprezzare del tutto i benefici del collagene.

Pelle

L’assunzione di collagene migliora la salute della pelle.

Favorisce l’elasticità e l’idratazione della pelle, mantenendo una pelle tonica, idratata e protetta dai raggi UV. Inoltre previene l’invecchiamento cutaneo e i segni dell’età, le rughe e gli inestetismi della pelle, dovuti a cicatrici o esposizione non protetta al sole. La perdita di collagene inoltre può favorire la comparsa di cellulite, quindi un’assunzione mirata contrasta e previene anche gli inestetismi della celllulite.

Capelli e unghie

Il collagene aiuta a mantenere capelli ed unghie forti e ne promuove una crescita in salute e bellezza.

Articolazioni

Ginocchia, gomiti, polsi e caviglie, hanno bisogno di collagene al fine di proteggere l’integrità della cartilagine e ridurre l’incidenza di sviluppo o progressione di patologie degenerative delle articolazioni, come l’artrosi.

Ossa

Il collagene aiuta a prevenire la perdita di densità ossea, che soprattutto in menopausa per le donne rappresenta un importante problema che può portare all’osteoporosi.

Muscoli

L’assunzione di collagene aiuta a mantenere la massa muscolare forte. Grazie al collagene i muscoli si rinforzano, hanno una maggiore resistenza alla fatica e sono meno soggetti a strappi e traumi.

Cuore

Il collagene supporta le arterie, rendendole più forti. Aiuta a mantenere il cuore forte in modo da evitare la probabilità di incidenza di ictus e infarti.

Intestino

Può promuovere la salute dell’intestino, riparando le cellule danneggiate.

Controindicazioni

In linea generale, gli integratori di collagene sono sicuri e gli effetti collaterali sono pochi ed associati ad un uso smodato o ad allergie. Come per l’assunzione di qualsiasi tipo di integratore seppur naturale è indispensabile essere informati sugli effetti collaterali e sulle controindicazioni e l’assistenza e un parere medico sono alla base della loro assunzione.

Un alto dosaggio di collagene può portare a disturbi gastrointestinali come gonfiore, nausea e diarrea.

In casi eccezionali, si potrebbero verificare eventi di ipercalcemia.

Particolari categorie di soggetti come persone che consumano integratori di calcio, diabetici e persone che assumono farmaci per il colesterolo, possono avere degli effetti collaterali e quindi se ne sconsiglia l’uso come in caso di donne in gravidanza, allattamento o di bambini.

Usa il codice sconto TUNE05 - 5% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
collagene da bere

Collagene marino da bere in fiale
Le fiale di Collagene Marino Da Bere sono un integratore antiage di alta qualità per la salute e la bellezza di pelle, ossa e articolazioni. 5.000mg di Collagene Marino e Acido Ialuronico dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi per favorire la morbidezza ed elasticità della pelle in 21 semplici shots. Scopri i benefici del collagene da bere con 1 fiala al giorno!

Come assumere il collagene

In linea generale, l’assunzione mirata ad uno specifico obiettivo è prevista prima dei pasti, di solito un’ora prima di mangiare o due ore dopo l’ultimo pasto. Per un benessere generale è consigliabile invece l’assunzione a colazione.

Dosaggio

Per quanto riguarda il dosaggio, è bene seguire le indicazioni dello specifico prodotto a seconda se si tratti di capsule, fialette da bere o polvere.

Le diverse tipologie prevedono un dosaggio diverso da 5 ai 30 mg a seconda dell’effetto desiderato. Non superare mai la dose consigliata.

Costo del collagene online

Il prezzo degli integratori di collagene si pone tra i 15 e i 30 euro a confezione.

Il prezzo varia in base alla presenza o meno di altre sostanze che possono aiutare nell’ottenimento di risultati specifici, inoltre di solito il collagene idrolizzato ha un costo più elevato proprio per via della sua efficacia.