Ganoderma Lucidum Reishi: benefici e proprietà

Il Ganoderma Lucidum, meglio conosciuto come Reishi, è un fungo originario della Cina, da sempre utilizzato nella medicina tradizionale cinese. Nella sua composizione troviamo innumerevoli sostanze nutritive, ideali per il corretto funzionamento del nostro organismo, un vero e proprio integratore alimentare naturale che permette di rafforzare il sistema immunitario e scongiurare il rischio di incorrere in molte patologie.

Il Ganoderma Lucidum, proprietà del fungo dell’Imperatore

Il Ganoderma Lucidum o Reishi è un fungo saprofita che si sviluppa sul tronco oppure sui rami di diverse tipologie di alberi, in modo particolare su querce e castagni. Non disdegna neanche i lecci. Cresce nelle zone boschive dove il clima risulta caldo e umido. Il suo colore è rosso, un bel rosso scuro con finitura lucida. La consistenza è dura, legnosa. È originario della Cina, paese questo che ancora oggi ne è il massimo produttore. Data la sua notorietà come fungo capace di garantire importanti sostanze nutritive al nostro organismo, viene oggi coltivato però praticamente in ogni paese del mondo.

Questo fungo non viene utilizzato in alcun ricetta. Ridotto in polvere, viene utilizzato come integratore alimentare e vero e proprio rimedio naturale a molti problemi di salute. Intero e al naturale viene utilizzato solo per la preparazione di decotti. Il Reishi è anche chiamato fungo dell’imperatore, perché un tempo era annoverato tra i rimedi naturali che solo l’imperatore e la sua corte potevano utilizzare, considerati infatti come i migliori in assoluto, rimedi superiori a tutti gli altri.

Per acquistare il Ganoderma Lucidum a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Elementi nutritivi del Reishi

Nella composizione del Ganoderma Lucidum troviamo vitamine, in modo particolare la vitamina C e le vitamine del gruppo B, nonché molti sali minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio e manganese, germanio, potassio, rame, zinco e selenio. Sono poi presenti 17 aminoacidi, compresi tutti gli aminoacidi essenziali. Troviamo poi steroli precursori ormonali, la provitamina D, acidi grassi, cumarina, sostanze ad attività anti istaminica.

Sono molti anche i polisaccaridi presenti nel Ganoderma Lucidum tra cui cui glucosio, galattosio, mannosio, xilosio e fucosio, senza dimenticare i beta glucani e i composti terpenoidi come lucidenico e gli acidi ganodermico e genolucido.

È così ricco di elementi nutritivi, da permettere di mantenere l’organismo giovane e in salute a lungo nel tempo. Ecco spiegato il motivo per cui in molti trattati antichi di medicina cinese se ne parla anche come del fungo dell’immortalità!

Benefici del Ganoderma Lucidum

Un fungo così ricco di elementi nutritivi deve essere considerato come un vero e proprio tonico per il corpo, così come per la mente. È adatto per tutti coloro che vogliono assumere un integratore naturale per sopperire a qualche mancanza, magari derivante da una scorretta alimentazione. È indicato per chi vuole ottenere maggiore energia, aumentare la concentrazione sullo studio o sul lavoro, trovare nuovo vigore. Permette di renderci più inclini all’adattabilità, così da scongiurare il rischio di stress, ansie, burnout.

Non solo, il Ganoderma Lucidum può essere assunto anche per prevenire o trattare:

  • Infezioni di tipo virale e batterico. Il Ganoderma Lucidum stimola in modo intenso il sistema immunitario così da poter bloccare la proliferazione dei virus e dei batteri sul nascere.
  • Problemi circolatori, cardiovascolari e colesterolo. Gli ossigenosteroli presenti nella composizione del Ganoderma Lucidum agiscono sul colesterolo LDL, quello che viene comunemente chiamato colesterolo cattivo, facendolo diminuire. Allo stesso tempo permettono un aumento del colesterolo buono. Agiscono in modo positivo anche sulla pressione sanguigna, così da migliorare la circolazione del sangue e l’ossigenazione di tutti i tessuti, così da scongiurare il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Problemi al sistema nervoso. Il Ganoderma Lucidum permette di riequilibrare il Sistema Nervoso Autonomo, dato che nella sua composizione è presente l’acido pantotenico. Questo acido è utile anche per la circolazione, uno strumento in più quindi per migliorarla e scongiurare i problemi cardiovascolari.
  • Allergie. Il Ganoderma Lucidum permette di moderare le reazioni allergiche e anche di prevenire la loro comparsa. Questo è possibile grazie ai triterpeni che agiscono alla stregua di veri e propri antistaminici, permettono infatti una riduzione del rilascio di istamina che ha luogo in caso di reazioni avverse del nostro organismo.
  • Tiroide. Il Ganoderma Lucidum blocca la produzione degli anticorpi antitiroidei. Questo significa che con la sua assunzione è possibile ripristinare la corretta funzionalità della tiroide.
  • Tumori. Recenti studi hanno dimostrato che in vitro il Ganoderma Lucidum riesce a contrastare la proliferazione delle cellule tumorali.

La lista è davvero molto lunga, una lista che potrebbe esserlo ancora di più. Possiamo infatti in generale affermare che ogni problematica che abbia come causa virus, batteri, problemi di tipo nervoso, stress può essere contrastata in modo eccellente con questo fungo dalle mille proprietà.

Per acquistare il Ganoderma Lucidum a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Opinioni su Ganoderma Lucidum per dimagrire

Il Ganoderma Lucidum è un fungo indicato anche per tutti coloro che vogliono perdere peso. Attenzione, non stiamo dicendo che la sua assunzione permette di dimagrire. La sua assunzione però permette di rendere attivo il metabolismo. Se il metabolismo è attivo, ecco che bruciare grassi e calorie risulta più semplice e veloce. Per poter però ottenere un eccellente dimagrimento, l’assunzione del Ganoderma Lucidum deve sempre essere connessa ad una sana ed equilibrata alimentazione e ad un po’ di attività fisica.

Dosaggio del Ganoderma Lucidum e controindicazioni

Il Ganoderma Lucidum deve essere assunto in piccole quantità, da un minimo di 2 cucchiaini da caffè al giorno fino ad un massimo di 6 cucchiaini. Può essere miscelato in acqua oppure aggiunto allo yogurt o altri simili alimenti. È possibile assumerlo in un’unica soluzione, oppure più volte al giorno fino al raggiungimento della dose massima consigliata. Non c’è bisogno di assumerlo in un ben preciso momento della giornata, né necessariamente dopo i pasti, anche perché si tratta di un fungo di semplice digeribilità. Se si desidera che i principi attivi siano assorbiti a livello intestinale con una maggiore semplicità, è possibile aggiungere del succo di limone al momento dell’assunzione.

Il Ganoderma Lucidum può anche essere assunto insieme ad altri funghi medicinali oppure a delle erbe. Non ci sono controindicazioni di alcun genere al riguardo. Non ci sono controindicazioni neanche di altro genere in realtà. Prestando attenzione a non assumerne dosi eccessive, il Ganoderma Lucidum risulta del tutto innocuo. Solo coloro che hanno avuto in passato reazioni allergiche ai funghi devono prestare attenzione alla sua assunzione, così come chi ha subito di recente un trapianto di organo. In questi casi, meglio chiedere consiglio al proprio medico curante. Si consiglia di fare riferimento al proprio medico anche nel caso di assunzione di farmaci anticoagulanti, antipiastrinici e immunosoppressori. Le sostanze presenti nel fungo potrebbero infatti interagire con questi farmaci.

Dove comprare il Ganoderma Lucidum biologico

Per acquistare il Ganoderma Lucidum a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Se preferisci invece il Ganoderma Lucidum in capsule

Bestseller No. 1
psoriasisEX - Reishi - Ganoderma lucidum (corpo fruttifero) in barattolo salva aroma 120 Capsule (360 mg)
82 Recensioni
psoriasisEX - Reishi - Ganoderma lucidum (corpo fruttifero) in barattolo salva aroma 120 Capsule (360 mg)
  • 100% Ganoderma lucidum (corpo fruttifero)
  • 120 Reishi-Capsule (360 mg)
  • 100% naturale di qualitˆ superiore (in barattolo salva aroma)
  • selezionato con cura e lavorato delicatamente per mantenerne la qualitˆ