La bacca di acai è un piccolo frutto rotondo (sembra qualcosa come un ribes nero) che cresce nella foresta pluviale Dell’Amazzonia ed è carico di benefici per la salute. Questa piccola bacca aiuta la digestione, la salute del cuore, gli anticorpi, mantiene la pelle sana… potremmo andare avanti ma pensiamo abbiate capito. Fa bene.

Oltre ad essere super trendy in questo momento, si dice anche che abbia incredibili benefici per la pelle e proprietà anti-invecchiamento, e quindi ecco una veloce ricetta per assumere queste bacche.

Poche calorie

Le acai bowl con poco altro sono naturalmente a basso contenuto calorico. Le bacche di Acai infatti non hanno zucchero. Questo è abbastanza insolito per la frutta e contribuisce alla ragione per cui le bacche di acai tendono ad essere amare. Hanno il sapore a metà tra more o lamponi e cioccolato molto, molto fondente. L’amarezza e il gusto rustico sono cose che la maggior parte delle persone non amano particolarmente, ragioni per cui queste bacche non vengono mangiate crude e sono mescolate con frutti più dolci. Per questo aggiugiamo all’acai della frutta e magari aggiungiamo sopra un po’ di muesli fatto in casa.

Come addensare l’acai bowl

Come per ogni ricetta in cui si vuole addensare, dobbiamo avere il minor liquido possibile. Anche considerando l’amarezza di queste bacche, ci piace aggiungere un po’ di frutta in più nella miscela. Ananas, mango e banane sono perfetti con le bacche di acai. Questa ricetta per le acai bowl prevede anche il mirtillo. La banana addolcisce la ciotola aggiungendo potassio e fibra, mentre i mirtilli offrono ulteriori benefici per la salute.

I mirtilli sono anche considerati un “superfood” quando si tratta di frutta in quanto hanno poche calorie e carboidrati, ma molto apporto nutritivo. Hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiache e sono un ottimo antiossidante. Gli studi hanno dimostrato che i mirtilli riducono i danni al DNA, il che significa che il rischio di cancro e l’invecchiamento diminuisce drasticamente. Questi frutti possono anche aiutare a mantenere la funzione cerebrale e la memoria.

Come fare l’acai bowl al mirtillo

La chiave per fare una acai bowl densa e cremosa è quello di utilizzare frutta congelata e un potente frullatore. Se non avete un frullatore forte, allora vi consigliamo di usare un tritatutto invece di mescolare tutto insieme. Una volta che il vostro composto è bello liscio, versatelo in una ciotola e lascaite la miscela acai bowl nel freezer per pochi minuti prima di mangiarla, e si trasformerà in ottimo sorbetto congelato.