Il fondotinta è un cosmetico che permette di coprire imperfezioni del viso e rendere l’incarnato uniforme e luminoso. Scegliere il fondotinta per un risultato di make up impeccabile è difficile, sia perché i prodotti sono diversi tra loro, sia perché bisogna considerare il colore di base della propria pelle e la tipologia (pelle grassa, secca o mista). Soprattutto se si intende applicare un fondotinta permanente – ottima soluzione per praticità e risultato a lungo termine – è fondamentale non sbagliare la scelta del colore e il giusto match con la propria pelle. Come scegliere, dunque, il fondotinta ideale. La prima regola è conoscere il sottotono della pelle e fare molte prove prima di trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Cos’è il sottotono della pelle

Per sottotono si intende la “temperatura” della pelle, ovvero se accoglie preferibilmente toni caldi o freddi. Con l’espressione tono caldo ci si riferisce a un tipo di pelle con pigmenti dorati, per cui il fondotinta più adatto è quello dai colori aranciati o gialli (ocra). Il tono freddo si riferisce a un incarnato tendente al rosa e di conseguenza il fondotinta più idoneo è quello dalle tinte rodate. Gli incarnati olivastri sono assimilabili ai toni caldi, mentre per le pelli dal tono neutro – equilibrato e che non vede prevalere nessun tipo di incarnato – il fondotinta idoneo è quello di colore beige.

Per aiutare a capire come riconoscere il proprio sottotono basta osservare il colore delle vene:

  • Vene blu = sottotono freddo;
  • Vene verdi = sottotono caldo;
  • Vene violacee = sottotono neutro.

Il fondotinta deve mantenere ed esaltare l’incarnato naturale, almeno ché non si desidera ottenere risultati diversi o a contrasto. La scelta del fondotinta giusto dipende anche dal “formato” del prodotto: liquido o in crema (per le pelli secche), in polvere (per le pelli miste o grasse), in stick, minerale, mousse, mat o compatto.

Ogni pelle il suo fondotinta

La pelle secca ha bisogno di idratazione in tutte le stagioni per cui è consigliato un fondotinta liquido o in crema con un finish luminoso e che contenga glicerina. La pelle delle donne mature tende a perdere elasticità ed assimilabile alle caratteristiche della pelle secca, per cui il fondotinta necessario è anche in questo caso del tipo liquido o cremoso. La pelle mista con zone secche e grasse necessita di un fondotinta in mousse. Per la pelle grassa lucida e oleosa, anche se priva di idratazione, necessita di un fondotinta in polvere e mat (opacizzante). Anche il colore deve essere coordinato con la tipologia di pelle e di incarnato: i fondotinta rosati sono ideali per gli incarnati chiari, il beige per le pelli neutre, il caramello per le pelli olivastre e il color cioccolato per le pelli scure.

Scegliere il fondotinta giusto è la base per la buona riuscita di un make up perfetto, per dare tono, uniformità e bellezza all’incarnato, nonché la corretta e necessaria idratazione a tutte le età.