Da sempre una cosa è certa: l’essere umano nasce, invecchia e, purtroppo, muore. Per tanto che uno voglia mantenersi giovane bisogna farsene una ragione poiché contro la fisica, la chimica e l’invecchiamento non si può combattere: gli anni passano e il tempo non si può fermare. Da uno studio fatto in Germania (dalla casa farmaceutica Bayern) pare che negli ultimi dieci anni la paura di invecchiare sia aumentata smisuratamente e che sempre più persone ricorrono a cosmesi e medicine per ritardare l’invecchiamento; questo fenomeno è probabilmente dovuto all’esplosione dei social media nell’ultimo decennio e alla necessità sempre più “importante” di apparire.

Ma perché si invecchia?

Sfortunatamente ogni cosa in natura ha un suo ciclo vita che inizia e inesorabilmente finisce e gli esseri umani non fanno eccezione. Tecnicamente il nostro metabolismo vive e reagisce in maniera sensoriale e la maggioranza dei fattori che determinano lo sviluppo istintivo delle cellule, dei nostri sistemi e del nostro corpo sono dettati dagli ormoni. La presenza o meno di determinati ormoni nel nostro corpo viene percepita sensorialmente dalle cellule (di ogni sistema, e ogni sistema dipende da determinati ormoni) che ne determina se una cellula deve riprodursi, deve ingrossare o diminuire o se deve morire. Quando la proporzione di cellule nate contro cellule morte va a favore di quest’ultime (a causa di carenze ormonali) si inizia l’invecchiamento … con tutto quello che ne consegue.

Metodi per combattere l’invecchiamento

In realtà l’invecchiamento vero e proprio non si può combattere, è di fatto inesorabile. Si può però mascherare, si possono cancellare o nascondere i segni più evidenti. La chirurgia plastica, nata inizialmente per ricostruire parti superficiali del corpo in seguito a traumi, aiuta a correggere inestetismi portati dalla vecchiaia, ma non blocca di certo il processo. Molte persone (donne e uomini) ricorrono alla semplice cosmesi per coprire I segni dell’invecchiamento: trucchi e makeup sono sempre molto utilizzati. Gli interventi “cosmetici” sono sempre più popolari: face lifting e botox aiutano temporaneamente a “stirare” la pelle facendola sembrare più giovane nascondendo rughe e imperfezioni. Poi ci sono le cure ormonali e queste sono di fatto un capitolo a parte.

Cure ormonali anti-invecchiamento

In America queste cure sono estremamente popolari mentre l’Europa è ancora un po’ conservatrice a riguardo. La teoria di queste cure è che se è il degrado ormonale a portare l’invecchiamento perché non integrare con ormoni esogeni per compensare questa mancanza? Molte persone di mezza età comprano steroidi on line su siti sicuri e affidabili per far tornare il livello di testosterone all’altezza dei livelli dello sviluppo. Ci sono cliniche specializzate dove gli endocrinologi studiano ogni caso singolarmente e prescrivono testosterone, o derivati, nei dosaggi farmaceutici corretti per prevenire I segni dell’invecchiamento. Il problema di queste cure è che il nostro corpo è una macchina perfetta che cerca di bilanciare sempre tutto: alterando i livelli di un ormone si sbilanciano altri ormoni relativi o agonisti che vanno a loro volta compensati creando così un effetto domino che va a vantaggio delle casse di queste cliniche.

Ci sono anche altre correnti di pensiero sulle cure ormonali che invece di agire direttamente sul testosterone agiscono sull’ormone della crescita, detto più comunemente HGH. Questo ormone è direttamente responsabile nella crescita durante la pubertà e aiuta la moltiplicazione delle cellule (detta iperplasia) dove necessaria. Di fatto questo sistema è il più vicino ad essere considerato una tecnica vera di “anti-invecchiamento” ma ha degli svantaggi.

Indurre un fenomeno come l’iperplasia in un organismo al di fuori dell’età dello sviluppo può essere rischioso: se la persona è portata, per esempio, a soffrire di tumori o ancor peggio di cancro, la moltiplicazione forzata delle cellule può foraggiare queste malattie. Inoltre l’ormone della crescita ha dei costi esuberanti e poche persone possono permettersi di spendere certe cifre per una pelle un po’ più giovane. In Europa la FDA ha appena approvato una medicina chiamata MK-677 liquido che altro non è che un precursore di HGH: molto più economica, ad assunzione orale e che genera ormone della crescita endogeno solo nei limiti consentiti dal nostro organismo; un sistema molto più sicuro, affidabile e abbordabile per chi non può permettersi le cliniche di anti-invecchiamento.

Conclusioni

Come detto e ridetto durante questo articolo non si può combattere e vincere contro ciò che è inesorabile ed è dettato dalla nostra natura. Anche le cure ormonali hanno i loro rischi e non è detto che funzionano come vorremmo funzionassero e di certo non spostano l’orologio indietro nel tempo. Forse accettarsi per quello che uno è in quel determinato momento storico è sempre la cosa migliore. Invecchiare porterà anche qualche disagio estetico ma ci dona anche l’esperienza, la saggezza e la capacità di capire cose che da giovani non si capiscono: ogni cosa ha un suo luogo e un suo tempo.