fieno greco

Il fieno greco o trigonella è il superfood naturale al 100% dalle molteplici proprietà benefiche.

La sua fama come pianta medicinale trova radici remote fin dall’antichità, quando veniva utilizzato nei cibi e a scopi medicinali.

La pianta era già conosciuta nell’antico Egitto per le sue proprietà rivitalizzanti ed era molto apprezzata dagli arabi per le sue proprietà afrodisiache.

Utilizzato oggi sotto forma perlopiù di integratori, il fieno greco è particolarmente apprezzato da coloro che sono alla ricerca del benessere fisico grazie alle sue comprovate proprietà ricostituenti, come ipocolesterolemizzanti, mucolitiche e antinfiammatorie.

Tra le sue molteplici proprietà, il fieno greco è stato oggetto di studi in quanto ritenuto capace di aumentare i livelli di testosterone e di aumentare la fertilità.

Vediamo insieme l’efficacia del fieno greco su prostata e testosterone.

Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
fieno greco in compresse

Fieno greco in capsule
Capsule vegane facili da deglutire. Il fieno greco biologico al 100% è pronto e in attesa di prendere il suo posto nella tua routine quotidiana!

  • Ideale per la prostata e il testosterone
  • Contiene proteine, fibre e minerali.
  • Contiene un complesso vitaminico naturale
  • Con 1500mg di erba intera di fieno greco
  • Per vegani e vegetariani
  • Aiuta a limitare i livelli di zuccheri

Fieno greco: prostata e testosterone

Il fieno greco è capace di agire a livello ormonale, sia nell’uomo che nella donna e proprio per le sue proprietà toniche e ricostituenti, ha trovato grande impiego per il benessere sessuale dell’uomo.

La carenza di testosterone, o ipogonadismo, colpisce fino al 39% degli uomini con età superiore ai 45 anni. I livelli di testosterone calano quindi con l’invecchiamento ma anche a seguito di particolari patologie l’obesità e il diabete, a fronte di tale problema viene spesso proposta una terapia ormonale farmaceutica anche se molti sono gli uomini che invece cercano una terapia sostitutiva efficace a base di integratori naturali.

Una buona ed attiva vita sessuale potrebbe essere supportata proprio dall’uso della trigonella.

I suoi semi sono capaci di far aumentare i livelli di testosterone nell’uomo, ed in particolare la molecola attiva della diosgenina, che insieme ad altre saponine, regola i livelli di testosterone nel sangue, amplificandone gli effetti.

Quando assumere fieno greco come stimolante sessuale

Il fieno greco è consigliato soprattutto durante il processo di andropausa.

Alcuni studi come quello presso l’Università del Queensland, in Australia, hanno messo in risalto come assumere la trigonella come supplemento,  aumenti i livelli di testosterone nell’uomo.

Il fieno greco è una valida terapia alternativa del tutto naturale che si presta come aiuto al calo della libido durante il processo di andropausa, e pone delle basi naturali per la cura dell’impotenza maschile, essendo utilizzato come un Viagra naturale per la sua efficacia afrodisiaca.

Per quanto riguarda il benessere della prostata, il fieno greco evita l’aumento del volume della prostata. È una pianta usata fin dall’antichità anche per migliorare la fertilità maschile. Uno studio ha riscontrato su una serie di volontari, che hanno assunto un estratto arricchito di protodioscina al 20% ricavato dai semi di fieno greco,  incremento del livello di testosterone libero fino al 46% sul 90% dei soggetti, e che nell’85,4% vi è stato anche un aumento della conta degli spermatozoi. In alcuni dei volontari è migliorata anche la morfologia del liquido seminale.

Dosaggio per prostata e testosterone

Come per l’assunzione di altri integratori, è bene sempre consultarsi con il proprio medico di fiducia.

Gli studi condotti hanno messo in evidenza un aumento della libido nella maggior parte dei soggetti che hanno assunto quotidianamente un dosaggio di 500 mg.

Gli estratti di semi di fieno greco devono essere titolati con almeno il 50% in saponine per avere efficacia.

Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTO
fieno greco in compresse

Fieno greco in capsule
Capsule vegane facili da deglutire. Il fieno greco biologico al 100% è pronto e in attesa di prendere il suo posto nella tua routine quotidiana!

  • Ideale per la gestione del peso corporeo
  • Contiene proteine, fibre e minerali.
  • Contiene un complesso vitaminico naturale
  • Con 1500mg di erba intera di fieno greco
  • Per vegani e vegetariani
  • Aiuta a limitare i livelli di zuccheri

Funziona davvero?

Abbiamo detto che la molecola attiva che agisce positivamente sul testosterone è una saponina conosciuta col nome di diosgenina.

Ci sono diversi linee di pensiero, secondo alcuni tale molecola fa aumentare la produzione di testosterone, secondo altri invece l aumento di testosterone è relativo a una sua “non conversione” in DHT.

Non si ha la certezza di un aumento effettivo del livello di testosterone ma sicuramente il fieno greco è in grado di amplificarne gli effetti ed essere particolarmente utile per tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio, come l’ipercolesterolemia o il diabete, che possono comportare la disfunzione erettile, e svolgere anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Le saponine steroidiche favoriscono una maggiore vasodilatazione e permettono di ottenere un’erezione più vigorosa.

L’assunzione di fieno greco inoltre favorisce un incremento degli spermatozoi e della fertilità.