Spirulina in polvere

I superfood sono alimenti semplicemente incredibili, ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e altri elementi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno, per potersi mantenere sano più a lungo nel tempo, giovane, sempre carico di energie. I superfood fanno anche dimagrire? È proprio questo che si sente dire spesso in giro. È importante sottolineare che i superfood sono un aiuto al dimagrimento, ma che non possono fare miracoli. Senza quindi seguire una genuina ed equilibrata alimentazione e senza fare attività fisica non è possibile ottenere alcuna perdita di peso importante.

I superfood possono essere considerati un aiuto al dimagrimento soprattutto perché contribuiscono a regolarizzare il metabolismo e a fare in modo che sia possibile bruciare i grassi più in fretta. In alcuni casi poi aiutano contro la ritenzione idrica, i gas intestinali e le difficoltà digestive, senza dimenticare che nella maggior parte dei casi contribuiscono anche alla sensazione di sazietà.

Andiamo insieme alla scoperta allora dei 10 superfood per dimagrire e delle loro più importanti caratteristiche:

  1. Spirulina.  La spirulina fa parte della famiglia dei cianobatteri ed è considerata uno dei migliori superfood che la natura ci ha regalato. Il 60-70% del suo peso è composto da proteine vegetali nobili, che offrono al nostro organismo gli 8 aminoacidi essenziali di cui ha bisogno e che non è in grado di sintetizzare in modo autonomo. Inoltre è ricca di sali minerali come ferro, rame, manganese e magnesio e vitamine. Questo eccezionale integratore alimentare naturale consente di migliorare il benessere generale dell’organismo e del metabolismo. Se il metabolismo migliora, si ha la possibilità di bruciare i grassi più in fretta e quindi di perdere peso con maggiore semplicità. Non solo, la spirulina è anche un vero e proprio antinfiammatorio naturale, ideale per agire sul tessuto adiposo e quindi per garantire un miglioramento della propria silhouette in poco tempo. Da ricordare poi che l’assunzione della spirulina consente di far diminuire il senso di fame, così da evitare abbuffate o snack fuori pasto, che sono i diretti nemici di ogni tentativo di dimagrimento.
  2. Acai. L’acai è un frutto originario dell’America Latina che è considerato un superfood in quanto offre al nostro organismo quantità elevate di vitamine, A e C in modo particolare, di sali minerali come calcio e ferro, di aminoacidi e antiossidanti. Non solo, le bacche di acai offrono anche fibre, acidi oleici monoinsaturi e proteine. Si tratta insomma a tutti gli effetti di un integratore alimentare naturale che consente di mantenere il nostro organismo sano e giovane. Da ricordare poi che l’apporto calorico delle bacche di acai è davvero molto basso, appena infatti 100 calorie ogni 100 grammi di bacche. Proprio questo basso apporto calorico in abbinamento alla elevata quantità di fibre presenti in queste bacche, rende l’acai perfetto per coloro che vogliono dimagrire o comunque prestare attenzione al loro peso. Le bacche di acai possono infatti essere consumate anche in grandi quantità, senza che vadano ad incidere in modo negativo sull’apporto calorico giornaliero e allo stesso tempo grazie alle fibre si ha la possibilità di sentirsi sazi più in fretta. Proprio per questo motivo si consiglia il consumo di queste bacche prima di mettersi a tavola, così da evitare di abbuffarsi.
  3. Carbone vegetale attivo. Quando il legno raggiunge temperature elevatissime, dell’ordine dei 500 o 600 °C, in un ambiente dove è presente una bassa quantità di ossigeno, si assiste alla comparsa del carbone vegetale attivo o attivato. È possibile realizzarlo con molte diverse tipologie di legno, anche se quelli in assoluto più utilizzati solo betulla, salice e tiglio. Questa polvere inodore e insapore ha un elevato potere di assorbimento, ideale per tutti coloro che soffrono di un eccesso di gas intestinali, fenomeno meglio conosciuto come meteorismo. Oltre ad assorbire i gas intestinali, il carbone vegetale attivo riesce anche a migliorare la digestione ed è proprio per queste sue due azioni combinate che il carbone vegetale è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter ottenere una pancia piatta. Non aiuta quindi a dimagrire, ma a sgonfiare l’addome, così da sembrare più magri e senza dubbio da sentirsi meno gonfi e sempre del tutto a proprio agio.
  4. Moringa. La moringa è originaria dell’India ed è considerata un superfood talmente tanto incredibile che la FAO la considera come una possibile soluzione al problema della malnutrizione nei paesi in via di sviluppo e che la NASA la offre ai suoi astronauti durante le lunghe missioni che li tengono lontani dal nostro pianeta. La moringa contiene elevate quantità di vitamina A, C, D e E, sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, boro e manganese, acidi grassi essenziali come Omega 3, 6 e 9, arginina e istidina, fibre, glicosidi e isotiocianati. Con tutti questi importanti elementi nutritivi, la moringa offre la possibilità di risvegliare anche i metabolismi più stanchi, favorendo l’eliminazione dei grassi in eccesso. Inoltre offre un eccellente senso di sazietà, così da evitare eventuali abbuffate a tavola o il lasciarsi andare a snack di vario tipo. Le ultime tre sostanze che abbiamo elencato, fibre, glicosidi e isotiocianati, regolano inoltre la glicemia, migliorano il funzionamento dell’insulina e garantiscono quindi il trasporto dello zucchero a cellule, così che possa essere bruciato immediatamente.
  5. Garcinia. La garcinia cambogia è una pianta tipica dell’Indonesia, soprattutto della zona Garcinia da cui appunto deriva il suo nome. Si utilizza solo la buccia del frutto di questa pianta per la preparazione di integratori alimentari pensati per coloro che vogliono perdere peso o per chi vuole cercare di tenerlo sotto controllo. Non solo, la garcinia è andata anche a coloro che hanno problemi di ritenzione idrica e di cellulite. L’azione dimagrante della garcinia è dettata dall’elevato contenuto di HCA o acido idrossicitrico. Questo acido infatti inibisce l’Acetil CoA, un enzima che è responsabile dell’accumulo di grasso nel nostro corpo. Inibendolo, ecco che i grassi vengono bruciati più velocemente, senza che vi siano accumuli, contribuendo così ad una perdita di peso eccellente.  
  6. Curcuma. La curcuma è una spezia originaria dei paesi orientali, di cui si utilizza solo il rizoma, ricco di elementi nutritivi ideali per mantenere il nostro organismo in salute. Ha un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antivirale, antidolorifica, antiossidante, cicatrizzante e disinfettante, oltre a rafforzare il sistema immunitario, a proteggere il sistema circolatorio e a contrastare il colesterolo cattivo. Non soli, la curcuma è eccellente anche per coloro che vogliono dimagrire. La curcumina presente nella curulcam agisce infatti sui processi metabolici, rendendolo più veloci, come se riuscire insomma a svegliarsi dal loro torpore. Questo significa riuscire a bruciare i grassi molto più in fretta, avendo così la possibilità di evitare sovrappeso, obesità e tutti i problemi ad esso connessi. Sostiene inoltre il lavoro del fegato, e questo significa riuscire ad eliminare tutte le tossine in eccesso, senza dimenticare poi che consente di sentirsi sazi più in fretta prevenendo eventuali attacchi di fame. La curcuma inoltre evita il rischio di picchi glicemici, consentendo una maggiore assimilazione degli zuccheri, che vengono bruciati in pratica immediatamente. Senza contare poi che agisce anche sulla ritenzione idrica.
  7. Semi di Chia. I semi di chia sono un superfood incredibile, che viene utilizzato come vera e propria fonte di energia naturale nei paesi del centro America. Questi semi offrono al nostro organismo elevate quantità di proteine, di acidi grassi omega-3 e di fibre alimentari. Si tratta di un vero e proprio toccasana per il nostro organismo insomma, ma perché consentono di dimagrire? Consentono di dimagrire proprio per l’elevata quantità di fibre che possiedono, in quanto le fibre consentono di ottenere una sensazione di sazietà. Proprio per questo motivo si consiglia di assumere i semi di chia prima dei pasti, così da sentirsi sazi in fretta, così da evitare di abbuffarsi e contribuendo a garantire un’alimentazione sana ed equilibrata. Non solo, la sazietà che offrono è anche duratura. Non avrete insomma voglia di uno spuntino a metà mattino o a metà pomeriggio, possiamo assicurarvelo! Le fibre inoltre contribuiscono a migliorare l’azione dell’intestino, così da essere regolari ed evitare di sentire la pancia gonfia.
  8. Hoodia Gordonii. Questa pianta della famiglia delle Apocinacee viene utilizzata da sempre dalle tribù berbere per contrastare il senso di fame, durante i lunghi viaggi che sono solite intraprendere. Si tratta di un superfood ideale quindi anche per tutti coloro che vogliono dimagrire o tenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Grazie alla sazietà che offre infatti, si ha la possibilità di evitare di mangiare in modo eccessivo e di sgarrare il proprio regime alimentare. Il principio naturale che consente di ottenere questa sensazione di sazietà è lo xanthadrene. Molto importante ricordare poi che questa pianta contiene anche elevate quantità di fucoxantina, che consente di sviluppare la massa magra.
  9. Alga Fucus. L’Alga Fucus, anche conosciuta con il nome di quercia marina oppure di alga bruna, è tipica delle coste del Nord Europa. Contiene elevate quantità di sali minerali, in modo particolare iodio, bromo e potassio, nonché vitamine, oligoelementi e mucillagini. È in particolare l’elevata quantità di iodio ad essere un vero e proprio toccasana per tutti coloro che vogliono dimagrire. Lo iodio infatti stimola il metabolismo basale, accelerandolo. In questo modo quindi si ha la possibilità di bruciare i grassi molto più in fretta. Non solo, è importante sottolineare che elevate quantità di sali minerali, qualunque essi siano, consente di bloccare la fame, contribuendo a garantire una sensazione di sazietà.
  10. Griffonia. Questa pianta contiene degli elementi che sono in grado di sintetizzare la serotonina, quella che viene cioè comunemente denominata ormone del buonumore. Di per sé quindi questa pianta non consente di dimagrire, ma riesce a garantire un effetto benefico in tutti i casi di fame nervosa. Contribuendo al buon umore e al benessere psichico, consente di allontanare infatti le cause che portano alla fame nervosa, aiutando così le persone che vogliono perdere peso.