La menopausa è un periodo delicato che può essere gestito serenamente tenendo sotto controllo i sintomi con gli adeguati rimedi naturali.

La menopausa corrisponde a quel periodo della vita di una donna in cui termina la fertilità con la cessazione delle mestruazioni. Normalmente avviene verso i 45 / 50 anni, ma si registrano casi di menopausa precoce (40 anni e anche prima), così come può essere ritardata fino a 60 anni.

Questo processo biologico non è privo di disagi e sintomi specifici, quali l’aumento di peso, la difficoltà a prendere sonno, la destabilizzazione dell’umore, le vampate di calore, il calo del desiderio sessuale. Questi disturbi non devo essere accettati con passività.  

Al giorno d’oggi, fortunatamente, il mercato offre numerose soluzioni e alternative che aiutano a tenere sotto controllo i sintomi della menopausa, dai cambiamenti dello stile di vita a soluzioni naturali, a base di vitamina.

Scopriamo insieme come affrontare serenamente questo cambiamento della propria vita, quali sono i disturbi più frequenti della menopausa e come affrontarli con delle soluzioni naturali.

Disturbi più frequenti

I sintomi della menopausa possono essere piuttosto numerosi. Non tutte le donne ne soffrono e soprattutto non tutte nello stesso modo. Qualche fortunata, addirittura, passa indenne questo periodo della vita! Ma la maggior parte, purtroppo, è afflitta da uno o più sintomi che possono essere lievi ma anche provocare un profondo senso di disagio. Si potrebbero manifestare:

  • Vampate
  • Sudorazione
  • Disturbi del sonno
  • Emicrania
  • Tachicardia a riposo
  • Aumento della pressione arteriosa
  • Aumento di peso
  • Secchezza vaginale
  • Maggiore sensibilità alle infezioni vaginali o alla vescica (cistiti)
  • Gonfiore
  • Disturbi della minzione (incontinenza)

Anche dal punto di vista psicologico la fine della capacità riproduttiva crea spesso notevoli disagi, oltre che momenti di irritabilità, nervosismo, ansia e depressione soprattutto nelle donne che non riescono ad affrontarla in modo attivo ed energico.  A questi possono associarsi disturbi della sessualità, che si possono manifestare per esempio con un calo del desiderio o della libido in generale.

Rimedi Naturali

Se i tipici disturbi del climaterio si rivelano particolarmente fastidiosi e dolorosi, è possibile alleviare questo disagio con specifici rimedi naturali.

Di norma si ritiene che integrando il livello di estrogeni nell’organismo si riesca a risolvere gran parte dei disturbi della menopausa e per la loro somministrazione non si ricorre a farmaci, ma a integratori alimentari. Ai quali è opportuno associare una dieta equilibrata e regolare attività fisica, se si desidera ritrovare nuovamente il benessere e la serenità.

Dieta sana e attività fisica

Una dieta equilibrata è indispensabile per affrontare la menopausa con il minor numero di disturbi possibili. L’alimentazione deve essere variata e ricca di cibi semplici. Largo ai cibi ricchi di estrogeni vegetali (fitoestrogeni) come il tofu e il latte di soia. Alle proteine di origine vegetale, abbondanti nei cereali e nei legumi che allo stesso tempo forniscono fibre, ferro, zinco e rame. È, inoltre, consigliato consumare  molta frutta e verdura per un regolare apporto di vitamine e sali minerali e assumere 1,5 – 2 litri di acqua al giorno.

È importante dedicare un po’ di tempo all’esercizio fisico, anche una semplice passeggiata di 30 minuti può contribuire a combattere i fastidiosi disturbi della menopausa.

Una dieta sana e una regolare attività fisica sono certamente due buoni alleati contro i fastidi della menopausa che associati all’assunzione di integratori naturali per il sollievo dai sintomi della menopausa possono risultare vincenti!

Integratori alimentari

Gli integratori per alleviare i sintomi della menopausa sono prodotti totalmente naturali. Contengono principi attivi che mettono in moto un meccanismo che consente alla donna di tenere sotto controllo il disagio che è legato alla menopausa.

Controindicazioni

Gli integratori naturali  non sono medicinali, non necessitano di una prescrizione medica e non comportano effetti collaterali. Tuttavia è sempre consigliato leggere con attenzione il foglietto illustrativo, soprattutto per soggetti allergici.  

In presenza di patologie particolari è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.

Prezzo

Il prezzo di un prodotto di qualità va dai 25 ai 30 euro. È facile, però, trovare online particolari sconti e offerte che permettano di acquistare più confezioni a prezzi vantaggiosi.

Conclusioni

Non diventare vittima del disagio che comportano i disturbi della menopausa. Affrontali! Segui un’alimentazione attenta, una regolare attività fisica e godi dei benefici dell’integratore alimentare!